Arrivano i pagamenti in Ethereum direttamente dal browser



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-08-2018]

opera ethereum desktop

Nonostante il recente calo nel loro valore le abbia un po' fatte passare in secondo piano, le criptovalute sono pur sempre un elemento di una certa importanza nel web (e, secondo alcuni, sono destinate a diventare sempre più importanti).

Proprio per questo motivo nel mese di luglio Opera ha aggiunto al proprio browser per Android un portafogli per criptovalute, appoggiando le API Ethereum Web3, chiamata Opera Crypto.

Ora Opera fa sapere che nelle prossime versioni del browser per Pc renderà possibile utilizzare detto portafogli per fare pagamenti in Ethereum direttamente dal desktop.

Per pagare sarà quindi necessario collegare il browser desktop e il browser per Android facendo la scansione di un codice QR, un po' come si fa - per esempio - quando si vuole attivare WhatsApp Web.

A quel punto diventa possibile fare pagamenti alle Dapp (le app decentralizzate che usano la blockchain Ethereum) dal browser per Pc, ma il portafogli adoperato sarà quello gestito dallo smartphone.

Su quest'ultimo, a ogni pagamento, apparirà una notifica che chiederà conferma dell'operazione.

Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2236 voti)

Secondo Opera, tutto ciò semplifica di molto il modo in cui si fanno gli acquisti con le criptovalute, poiché «sparisce la necessità di utilizzare estensioni complesse o app separate».

«Spalancare il browser per Pc alle criptovalute» - spiega Charles Hamel, responsabile dello sviluppo di Opera Crypto - «segna il secondo passo compiuto da Opera nel rendere popolari le criptovalute e il Web 3.0».

Inoltre, mantenere il portafogli unicamente sullo smartphone dovrebbe far bene alla sicurezza, in quanto le chiavi sono conservate in un unico posto, dove possono essere protette da sistemi come il riconoscimento dell'impronta digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Opera Touch, il browser per smartphone da usare con una mano sola
Opera 52 diventa più veloce e introduce la selezione multipla delle schede
Opera cambia nome e diventa Otello

Commenti all'articolo (1)

Se ho capito bene svariate considerazioni recenti sulla sicurezza degli smartphone Android, che però non sempre condivido, non mi sembra proprio che un'opzione di questo genere sia il massimo in termini di sicurezza. In generale gli smartphone Android, soprattutto quelli che non hanno più la disponibilità di aggiornamenti nemmeno di... Leggi tutto
14-8-2018 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1268 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics