Se il cambiamento climatico minaccia il sapore dello champagne

I viticoltori sono già pronti a reagire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2018]

champagne riscaldamento

Siete amanti dello champagne? Allora avete più di qualche motivo per preoccuparvi.

L'uva coltivata nell'omonima regione francese, infatti, ha bisogno di un clima fresco - oltre che di un suolo calcareo - per acquisire quegli elementi che daranno al vino con essa prodotto il suo sapore caratteristico.

Il guaio è che - come ha dichiarato il produttore di champagne Antoine Malassagne, coproprietario della A.R. Lenoble, a Bloomberg - l'aumentare delle temperature globali sta creando notevoli problemi in questo campo.

«Il raccolto oggi si fa due settimane prima di quanto si facesse 20 anni fa» ha spiegato. «Una volta si faceva nella seconda metà di settembre. Adesso, come faremo anche quest'anno, s'inizia spesso in agosto. Il problema è che se la maturazione avviene durante giorni e notti caldi i chicchi d'uva finiscono con l'avere un'acidità sempre più bassa, il che si traduce in una freschezza inferiore nel vino».

È l'acidità, infatti, una delle più importanti responsabili dell'invecchiamento che dà allo champagne il suo sapore. E se il cambiamento climatico lo minaccia, i coltivatori devono darsi da fare.

Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4239 voti)
Leggi i commenti (6)

La A.R. Lenoble ha iniziato a sperimentare mescolando il prodotto recente con vini d'annata, nel tentativo di combattere le modifiche al sapore. Un'altra azienda, la Louis Roederer, s'è invece concentrata sull'analisi del DNA dei lieviti e sulla viticoltura biodinamica per capire in che modo precisamente l'aumentare delle temperature influenzi lo champagne.

Eppure, non c'è pessimismo tra i produttori. Jean-Baptoste Lecaillon, maestro di cantina della Roederer, spiega: «Abbiamo inventato le bollicine per compesare i grappoli acerbi. In quanto agricoltori, il nostro lavoro, la nostra vita e la nostra passione sono sempre stati l'adattamento ai cambiamenti climatici per centinaia di anni. Se in futuro farà troppo caldo, faremo della Borgogna» conclude scherzando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

VITICOLTURA BIODINAMICA?!?!? È un refuso, vero?
12-8-2018 13:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5976 voti)
Settembre 2026
LibreOffice: ecco perché non possiamo mostrare i nuovi grafici di Excel
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 settembre


web metrics