Comprereste uno smartphone che costa un po' meno ma mostra degli annunci pubblicitari?

Xiaomi mantiene i prezzi bassi grazie ai banner. Ma gli utenti iniziano a protestare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2018]

xiaomi banner pubblicitari

Sin da quando è apparsa, Xiaomi ha cercato di farsi un nome come produttore di smartphone di buona qualità ma a basso costo.

Per compensare i prezzi bassi - che le permettono di prendere in giro quelli, elevati, dei concorrenti come Apple - ha adottato in alcuni mercati certe particolari strategie, come l'inserimento di annunci pubblicitari all'interno delle applicazioni native.

Ora però sembra che la presenza delle pubblicità stia un po' sfuggendo di mano, quantomeno dal punto di vista degli utenti.

Alcuni hanno infatti iniziato a lamentarsi su Twitter e Reddit della presenza di un sempre maggior numero di annunci, anche in luoghi in cui prima non ve n'erano: per esempio nelle schermate delle Impostazioni e in app che in precedenza erano esenti dagli spot.

Xiaomi non ha ignorato la questione, ma ha difeso il proprio operato: «Le pubblicità sono posizionate in modo tale da non interferire con il funzionamento dell'app» ha spiegato la filiale indiana dell'azienda cinese via Twitter.

Non solo: esiste un modo per disattivare i banner. Basta aprire le Impostazioni, raggiungere la voce Impostazioni aggiuntive, quindi Privacy e Servizi Pubblicitari: da lì occorre disabilitare l'opzione che riguarda gli annunci personalizzati.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2554 voti)
Leggi i commenti (12)

Va detto che, secondo quanto riportano diversi utenti, non sempre agire in questo modo ottiene il risultato sperato. In altre parole, pare che le pubblicità siano piuttosto restie a sparire.

In questi casi, come hanno fatto notare in molti su Reddit, l'unica via sicura è la scelta più radicale: utilizzare una Rom non ufficiale per sostituire il sistema operativo caricato da Xiaomi, sapendo tuttavia che così facendo generalmente si invalida la garanzia.

Al di là di queste questioni, l'iniziativa è interessante: può aver successo la vendita di smartphone che costano un po' meno ma visualizzano di tanto in tanto banner pubblicitari?

Si tratta in fondo del medesimo modello adottato da Amazon per i suoi Kindle: è possibile risparmiare un po' sul prezzo d'acquisto se si accetta la visualizzazione di pubblicità non invasive. Quanti utenti accetterebbero lo stesso dal loro smartphone?

Qui sotto, un esempio di banner pubblicitario segnalato da un utente scontento su Twitter.

xiaomi banner

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ho uno xiaomi Redmi 4X, e tutta questa pubblicità non la vedo :? e comunque è costato poco rispetto ad altre marche e funziona egregiamente
5-10-2018 17:06

Non saprei dire se questa iniziativa possa avere successo in senso generale, posso però dire che non avrà mai successo con me. Personalmente non sono affatto disponibile a barattare qualche decina di euro di sconto con l'autorizzazione a farmi sfrancicare gli zebedei in continuazione con banner pubblicitari... anzi, dallo smartphone e... Leggi tutto
22-9-2018 14:41

@jack.mauro Grazie 1k delle spiegazioni, chiare e concise ;) Quando rientro in patria (sono all'estero per lavoro) gli do un'occhiata più approfondita
22-9-2018 07:35

AFwall+: dev.ukanth.ufirewall scaricabile dal play store. AdAway: org.adaway Attualmente uso la versione 3.3 (61) Sito ufficiale: https://adaway.org/ Si può scaricare da F-Droid andando su download apk Al suo interno carico una mia lista personalizzata di oggetti da bloccare. DisableService: cn.wq.disableservice Uso la versione 1.6.5... Leggi tutto
21-9-2018 09:25

Uso con soddisfazione AFwall+, mentre gli altri sw che hai menzionato non li conosco. Ho provato a cercare ma escono troppi link del tipo "Scarica qui l'ultima versione di..." dei quali non mi fido per nulla. Per cortesia, potresti postare i link dei siti ufficiali di quei sw che vedo di informarmi, grazie Leggi tutto
20-9-2018 21:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1473 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics