I robot giganti di Elon Musk



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2018]

elon musk mecha

Elon Musk - l'uomo che ha inventato PayPal e fondato Tesla, SpaceX e Hyperloop - non è noto per essere particolarmente prudente quando twitta.

Poche settimane fa la SEC (l'analogo statunitense della nostra Consob) gli ha imposto di lasciare il seggio di presidente di Tesla proprio a causa di un tweet incauto, quello in cui affermava di voler far tornare Tesla un'azienda privata a 420 dollari per azione.

Elon Musk è anche un uomo che dorme poco, e così passa una parte del proprio tempo a guardare film. Tra questi, di recente l'ha colpito la pellicola d'animazione giapponese del 2016 Your Name, per la quale ha brevemente espresso apprezzamento su Twitter.

Non sappiamo quale sia stato il corso dei pensieri che la mente di Musk ha seguito dopo quel tweet, ma il risultato è che - forse ispirato dalle tante opere giapponesi in cui i protagonisti sono dei robot giganti - circa tre quarti d'ora dopo ha twittato: «È ora di creare un mecha».

I mecha sono, per l'appunto, quei grandi robot combattenti pilotati da esseri umani resi popolari da serie come Gundam e non solo.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2668 voti)
Leggi i commenti (32)

Soltanto uno scherzo? Molto probabile. Eppure proprio come uno scherzo su Twitter sono nati The Boring Company e il suo lanciafiamme economico.

Dopotutto, le innovazioni accadono perché qualcuno tenta di realizzare davvero ciò che per gli altri è soltanto un'idea impossibile. Forse dopo le auto Tesla lancerà anche dei Gundam elettrici?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Da bambino mi sono sempre chiesto perché non li facessero: sembrava una cosa così semplice. Poi ho cominciato a capire qualcosa di meccanica e tecnologia. Nell'ambito civile ci sono già una serie di macchine adatte ai diversi scopi, e, purtroppo, non puoi maneggiare un trave di cemento di 20m come un paletto di legno da 50cm. Quindi ha... Leggi tutto
23-10-2018 23:44

Forse sarebbe meglio che pensasse a raddrizzare Tesla che non mi sembra navigare in buone acque nell'ultimo anno...
17-10-2018 19:21

{utente anonimo}
Costo enorme, armatura sottile (legge del cubo-quadrato), giunti esposti... Se c'è qualcosa di più divertente di pilotarlo, è prendere un lanciarazzi (o un vecchio fucile anticarro da 20mm), centrare un ginocchio e vederlo cadere a terra come un sacco di patate
16-10-2018 17:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (3823 voti)
Febbraio 2019
Chiavette USB per rilevare eventuali cyberattacchi
Microsoft chiede agli utenti di non usare Internet Explorer
Cassandra Crossing/ Colore viola addio
Microsoft: Non comprate Office 2019
Storia di un attacco informatico a una banca
Lasciate Facebook per un mese: vi farà bene
Windows Update irraggiungibile, ma torna a funzionare cambiando i DNS
Prosecco italiano sotto accusa: distrugge le colline da cui nasce
Gennaio 2019
Cassandra Crossing/ Truffati o indotti in errore?
La lavastoviglie compatta che lava i piatti in 10 minuti
Microsoft azzoppa Windows Media Player in Windows 7
Facebook vuole unificare Instagram, Messenger e WhatsApp
Windows Lite farà piazza pulita delle ''piastrelle'' nel menu Start
I dipendenti del social network sanno tutto. E se la ridono
Il sito Torrent distribuito e impossibile da censurare
Tutti gli Arretrati


web metrics