I robot giganti di Elon Musk



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-10-2018]

elon musk mecha

Elon Musk - l'uomo che ha inventato PayPal e fondato Tesla, SpaceX e Hyperloop - non è noto per essere particolarmente prudente quando twitta.

Poche settimane fa la SEC (l'analogo statunitense della nostra Consob) gli ha imposto di lasciare il seggio di presidente di Tesla proprio a causa di un tweet incauto, quello in cui affermava di voler far tornare Tesla un'azienda privata a 420 dollari per azione.

Elon Musk è anche un uomo che dorme poco, e così passa una parte del proprio tempo a guardare film. Tra questi, di recente l'ha colpito la pellicola d'animazione giapponese del 2016 Your Name, per la quale ha brevemente espresso apprezzamento su Twitter.

Non sappiamo quale sia stato il corso dei pensieri che la mente di Musk ha seguito dopo quel tweet, ma il risultato è che - forse ispirato dalle tante opere giapponesi in cui i protagonisti sono dei robot giganti - circa tre quarti d'ora dopo ha twittato: «È ora di creare un mecha».

I mecha sono, per l'appunto, quei grandi robot combattenti pilotati da esseri umani resi popolari da serie come Gundam e non solo.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2977 voti)
Leggi i commenti (32)

Soltanto uno scherzo? Molto probabile. Eppure proprio come uno scherzo su Twitter sono nati The Boring Company e il suo lanciafiamme economico.

Dopotutto, le innovazioni accadono perché qualcuno tenta di realizzare davvero ciò che per gli altri è soltanto un'idea impossibile. Forse dopo le auto Tesla lancerà anche dei Gundam elettrici?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Da bambino mi sono sempre chiesto perché non li facessero: sembrava una cosa così semplice. Poi ho cominciato a capire qualcosa di meccanica e tecnologia. Nell'ambito civile ci sono già una serie di macchine adatte ai diversi scopi, e, purtroppo, non puoi maneggiare un trave di cemento di 20m come un paletto di legno da 50cm. Quindi ha... Leggi tutto
23-10-2018 23:44

Forse sarebbe meglio che pensasse a raddrizzare Tesla che non mi sembra navigare in buone acque nell'ultimo anno...
17-10-2018 19:21

{utente anonimo}
Costo enorme, armatura sottile (legge del cubo-quadrato), giunti esposti... Se c'è qualcosa di più divertente di pilotarlo, è prendere un lanciarazzi (o un vecchio fucile anticarro da 20mm), centrare un ginocchio e vederlo cadere a terra come un sacco di patate
16-10-2018 17:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1653 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics