Ecco i nuovi iPad Pro, con USB Tipo-C ma senza pulsante Home

Si possono anche usare per ricaricare gli iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2018]

ipad pro

Durante l'evento di ottobre Apple ha presentato due nuovi modelli di iPad Pro, rispettivamente con schermo da 11 e 12,9 pollici.

In entrambi i casi si tratta di display Retina, privi dello spesso criticato notch presente sugli iPhone, e che occupano praticamente tutta la superficie disponibile: in altre parole, il pulsante Home è sparito.

Questa importante modifica comporta anche l'eliminazione del lettore di impronte digitali e una sorta di pensionamento per la tecnologia Touch ID a tutto vantaggio di Face ID (identificazione tramite il riconoscimento del volto).

All'interno degli iPad Pro c'è il processore Apple A12X Bionic che - secondo quanto dichiarato - rispetto alla generazione precedente offre prestazioni superiori del 35% nelle operazioni in single-core e addirittura del 90% in multi-core.

Un altro importante cambiamento riguarda la porta per la ricarica e il collegamento degli accessori: la porta Lightning è stata infatti eliminata e sostituita con USB Tipo-C, segno che per una volta Apple non ha deciso di fare di testa propria opponendosi alla direzione in cui si sta muovendo il resto del mercato.

La porta USB Tipo-C dell'iPad Pro può inoltre essere adoperata anche per ricaricare altri dispositivi Apple: per esempio, quindi, ora si può usare il tablet per ricaricare l'iPhone.

Il resto delle caratteristiche comprende il supporto alle eSIM, Bluetooth 5.0, connettività Gigabit LTE, quattro altoparlanti, fotocamera da 12 megapixel in grado di registrare in 4K a 60 FPS e un'autonomia di 10 ore.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1778 voti)
Leggi i commenti (38)

Insieme all'iPad Pro rinnovato, Apple ha introdotto anche una nuova Apple Pencil, accessorio che era stato lanciato originariamente nel 2015 proprio insieme al primo iPad Pro.

La caratteristica più interessante per gli utenti è l'introduzione della ricarica wireless e l'accoppiamento automatico. Ora lo stilo è in grado di effettuare il pairing via Bluetooth automaticamente con il dispositivo più vicino e la ricarica non ha più bisogno di cavi: la Apple Pencil si aggancia magneticamente al lato dell'iPad Pro.

I prezzi partono dai 799 dollari necessari per l'iPad Pro da 11 pollici e arrivano ai 999 dollari richiesti per la versione con schermo da 12,9 pollici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1522 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics