Ecco i nuovi iPad Pro, con USB Tipo-C ma senza pulsante Home

Si possono anche usare per ricaricare gli iPhone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2018]

ipad pro

Durante l'evento di ottobre Apple ha presentato due nuovi modelli di iPad Pro, rispettivamente con schermo da 11 e 12,9 pollici.

In entrambi i casi si tratta di display Retina, privi dello spesso criticato notch presente sugli iPhone, e che occupano praticamente tutta la superficie disponibile: in altre parole, il pulsante Home è sparito.

Questa importante modifica comporta anche l'eliminazione del lettore di impronte digitali e una sorta di pensionamento per la tecnologia Touch ID a tutto vantaggio di Face ID (identificazione tramite il riconoscimento del volto).

All'interno degli iPad Pro c'è il processore Apple A12X Bionic che - secondo quanto dichiarato - rispetto alla generazione precedente offre prestazioni superiori del 35% nelle operazioni in single-core e addirittura del 90% in multi-core.

Un altro importante cambiamento riguarda la porta per la ricarica e il collegamento degli accessori: la porta Lightning è stata infatti eliminata e sostituita con USB Tipo-C, segno che per una volta Apple non ha deciso di fare di testa propria opponendosi alla direzione in cui si sta muovendo il resto del mercato.

La porta USB Tipo-C dell'iPad Pro può inoltre essere adoperata anche per ricaricare altri dispositivi Apple: per esempio, quindi, ora si può usare il tablet per ricaricare l'iPhone.

Il resto delle caratteristiche comprende il supporto alle eSIM, Bluetooth 5.0, connettività Gigabit LTE, quattro altoparlanti, fotocamera da 12 megapixel in grado di registrare in 4K a 60 FPS e un'autonomia di 10 ore.

Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1758 voti)
Leggi i commenti (38)

Insieme all'iPad Pro rinnovato, Apple ha introdotto anche una nuova Apple Pencil, accessorio che era stato lanciato originariamente nel 2015 proprio insieme al primo iPad Pro.

La caratteristica più interessante per gli utenti è l'introduzione della ricarica wireless e l'accoppiamento automatico. Ora lo stilo è in grado di effettuare il pairing via Bluetooth automaticamente con il dispositivo più vicino e la ricarica non ha più bisogno di cavi: la Apple Pencil si aggancia magneticamente al lato dell'iPad Pro.

I prezzi partono dai 799 dollari necessari per l'iPad Pro da 11 pollici e arrivano ai 999 dollari richiesti per la versione con schermo da 12,9 pollici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3693 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics