Non è reato filmare una donna nuda in casa sua se non usa le tende

La Cassazione ha assolto il guardone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2019]

Doccia

Il trentasettenne Simone R. era stato condannato a due mesi e quindici giorni per violazione della privacy dal Tribunale di Busto Arsizio con il rito abbreviato, pena poi confermata in appello dalla Corte di Assise di Milano: aveva filmato la vicina di casa mentre faceva nuda la doccia nel suo bagno.

Per la Cassazione, però, il fatto che la vicina non avesse chiuso le tende della finestra, senza pensare che dall'esterno chiunque con una videocamera o uno smartphone la potesse riprendere, scagiona da ogni responsabilità il videomaker guardone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

La notizia è riportata in modo molto scarno quindi è di difficile interpretazione. Con gli elementi a disposizione la sentenza mi sembra assurda, è come dire che se dimentico di chiudere a chiave la porta di casa ed un ladro mi deruba egli non è colpevole poiché io ho dimenticato di chiudere a chiave la porta... ma siamo pazzi!!!???!!! ... Leggi tutto
19-1-2019 15:37

La giustizia come la verità sta sempre nel mezzo: fossi stato io il giudice avrei condannato il guardone per la registrazione video, ma avrei anche accusato la "vittima" di favoreggiamento, vista la mancanza delle tende...
16-1-2019 09:43

Un link alla notizia o alla sentenza ? Una notizia riportata così è un pò come "mi ha detto mio cuggino" In compenso però si può cercare guardone su amazon.
16-1-2019 06:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3012 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics