Amazon, la canotta tecnologica per non scontrarsi coi robot



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2019]

Robotic Safety Vest

Dopo l'incidente occorso all'inizio di dicembre, in cui un robot ha forato un contenitore di repellente per orsi e mandato così all'ospedale 24 persone, Amazon ha deciso di introdurre alcune protezioni.

Ha ideato la Robotic Tech Vest, che consiste sostanzialmente in un paio di bretelle e una cintura che ogni dipendente dei magazzini di Amazon dovrà indossare.

La Tech Vest, infatti, consente ai robot di rilevare la presenza di esseri umani che per qualche motivo abbiano avuto necessità di introdursi nelle aree riservate alle macchine - e dunque completamente automatizzate - e, di conseguenza, di regolare le proprie attività di conseguenza.

Grazie al rilevamento, infatti, i percorsi vengono alterati per evitare le persone e anche la velocità è ridotta, ma il lavoro può comunque continuare.

«Gli studi» - ha spiegato un rapporto dell'Osha - «hanno rivelato che molti incidenti con i robot si verificano durante condizioni eccezionali, come la programmazione, la manutenzione, i test, l'avvio e le regolazioni. Durante molte di queste operazioni i dipendenti possono trovarsi per un certo tempo nell'ambiente di lavoro dei robot, dove certe operazioni possono trasformarsi in ferite».

La canotta tecnologica di Amazon permetterà ai robot di rendersi conto della presenza degli esseri umani e dovrebbe evitare altri incidenti.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5048 voti)
Leggi i commenti (18)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Grazie! E' stato veramente utile!
12-3-2019 17:28

Ovviamente qualsiasi dispositivo tecnologico indossabile o che il dipendente necessiti comunque di avere con se nello svolgimento del proprio lavoro può contenere tecnologia atta al tracciamento indebito e occulto del dipendente. Si spera che tali dispositivi, prima che ne venga autorizzato, l'uso vengano verificati da un ente terzo di... Leggi tutto
24-1-2019 19:25

Ma non è che può essere usato da Amazon per controllare i dipendenti ? Sarebbe un modo astuto per reintrodurre il controllo che non gli è riuscito per altri versi.
22-1-2019 21:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7773 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 giugno


web metrics