Linus Torvalds ha rilasciato Linux 5.0



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2019]

linux 5

Di solito, il rilascio della major version di un software segnala l'introduzione di nuove caratteristiche importanti, o comunque di modifiche significative rispetto alla versione precedente.

Per esempio il passaggio da Windows 8.1 a Windows 10 ha comportato diversi cambiamenti sia nell'interfaccia grafica sia (in misura minore, almeno inizialmente) sotto al cofano.

Domenica 3 marzo, Linus Torvalds ha rilasciato la versione 5.0 del kernel di Linux, il sistema operativo open source da lui ideato e sviluppato con il contributo di moltissimi sviluppatori in tutto il mondo.

Sebbene, come ogni rilascio, porti con sé delle novità, non si tratta di cambiamenti sensazionali, come peraltro Torvalds stesso aveva già precisato qualche tempo fa.

«5.0 significa soltanto che i numeri della serie 4.x stavano diventando così grandi da superare il numero delle dita di mani e piedi» aveva spiegato.

Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2506 voti)
Leggi i commenti (24)

Linux 5.0 può essere scaricato, insieme a tutte le versioni precedenti supportate, dal sito ufficiale; l'elenco completo delle novità è disponibile nel post dedicato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ubuntu 19.04 - l Kernel freeze è fissato per il 1° Aprile quindi direi che è possibile :) Leggi tutto
8-3-2019 10:03

Citofonare #Shuttleworth Agli umani non è dato saperlo :innocente: Leggi tutto
7-3-2019 21:08

{ictuscano}
Fanno a tempo a metterlo dentro Ubuntu? Siamo quasi al rilascio semestrale
7-3-2019 12:04

Linus Torvalds è l'autore di un kernel non di un sistema operativo. Linux è solo un kernel che unito ai programmi GNU costituisce un sistema operativo GNU/Linux E se ancora non capite perché sostengo che questo sia un articolo di disinformazione... Guardatwvi questo se preferite la televisione... Leggi tutto
4-3-2019 23:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1526 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics