Una petizione online contro il decreto ammazza-privacy

La webzine Quinto Stato chiede al Parlamento di modificare il decreto legge sulla conservazione dei dati di traffico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2003]

La webzine Quinto Stato, fondata e promossa da Carlo Formenti, Stefano Porro e Igino Domanin, ha promosso una petizione online contro il decreto ammazza-privacy emanato con un blitz dal Governo Berlusconi che obbliga gli Internet provider italiani alla conservazione per 5 anni dei "dati di traffico", cioè di tutte le comunicazioni in posta elettronica, Sms, e della navigazione in Internet effettuata dai cybernauti italiani.

Nella petizione, indirizzata ai Presidenti di Camera e Senato, si protesta contro un decreto che è lesivo dell'art. 15 della Costituzione Italiana che tutela la libertà e la segretezza della corrispondenza e si lamenta che il decreto sia stato approvato senza un dibattito pubblico sufficientemente lungo e approfondito.

Si chiede al Parlamento di modificarlo, altrimenti si sarà costretti a utilizzare Internet provider esteri, non soggetti alla legislazione italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ferruccio
Ci sono ancora troppi spazi oscuri Leggi tutto
7-1-2004 17:30

Giovanni
Avanti Savoia... Leggi tutto
7-1-2004 14:14

max
dove andremo a finire? Leggi tutto
6-1-2004 15:44

Luca G.
Veramente schifoso, lasciatemi dire. Leggi tutto
3-1-2004 18:02

Ago
Al solito... Leggi tutto
2-1-2004 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3745 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 gennaio


web metrics