L'intelligenza artificiale che capisce se una foto è stata manipolata

L'ha sviluppata Adobe.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2019]

adobe photoshop undo

Distinguere una fotografia ritoccata da una non manipolata è un compito sempre più difficile, e lo stesso vale per i video.

Adobe - una dei maggiori responsabili del fotoritocco grazie al suo Photoshop - ha deciso di intervenire per riportare un po' di ordine e, in collaborazione con alcuni ricercatori dell'Università della California a Barkley ha sviluppato un'intelligenza artificiale capace di individuare le manipolazioni subite dalle immagini. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1393 voti)
Leggi i commenti (5)
La IA, che al momento è ancora un prototipo, è stata addestrata facendole analizzare moltissime fotografie alterate con la funzione Face Liquify di Photoshop. Per migliorare l'accuratezza le sono poi state sottoposte altre fotografie alterate manualmente da un artista.

Il risultato è un algoritmo che, nei test, ha ottenuto una precisione del 99% nel riconoscere i visi alterati ed è stato addirittura capace di annullare le modifiche.

Sebbene il risultato sia importante, come spiega il ricercatore di Adobe Richard Zhang «L'idea di un pulsante "Annulla" magico e universale per azzerare i cambiamenti apportati a un'immagine è ancora lontana dalla realtà, ma viviamo in un mondo in cui sta diventando sempre più difficile fidarsi delle informazioni digitali».

Qui sotto, un video dimostrativo di questa tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra che funzioni su un certo tipo di correzioni, quelle che spostando pixels fanno un resamplig che cambia localmente la varianza dei colori. Di conseguenza e' possibile aggiungere rumore nelle zone ritoccate (e offuscare le sgranature nelle zone dilatate) per impedire alla AI di rilevare il ritocco.
19-6-2019 12:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1163 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics