Il pannello solare pieghevole perfetto per gli escursionisti



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2019]

sunup 1

Per gli amanti degli sport all'aria aperta che non vogliono però rinunciare ai propri gadget tecnologici, avere la possibilità di ricaricare le batterie anche quando ci si trova lontani dalla civiltà è un utile optional.

Negli anni sono state proposte varie soluzioni basate su pannelli solari, ma tutte si possono ridurre a due sole tipologie: quelle che adottano pannelli rigidi e quelle che adottano pannelli flessibili.

Entrambe hanno vantaggi e svantaggi: i pannelli rigidi, costituiti di silicio monocristallino e policristallino, offrono una maggiore efficienza (convertendo in energia al massimo il 21% della luce che ricevono) ma si rompono più facilmente e sono più complicati da posizionare tra l'attrezzatura; i secondi sono più resistenti e adattabili, ma l'efficienza scende al 7%.

Il designer Bradley Brister, in collaborazione con The North Face, ha ideato un prodotto che offre il meglio dei due mondi: SunUp.

SunUp è un pannello solare dedicato agli sportivi e in particolare a chi si dedica al trekking. È costituito da una serie di piccoli pannelli policristallini triangolari, uniti tra loro da una serie di cerniere: in questo modo il pannello complessivo è sufficientemente flessibile da adattarsi a varie superfici ed esigenze, mantenendo allo stesso tempo efficienza e robustezza.

Ogni modulo - spiega Brister - è connesso al successivo da un cardine conduttivo che, quando è in uso, «non produce deformazioni meccaniche»: così si evitano le spiacevoli conseguenze tipiche dei pannelli pieghevoli, che si possono piegare alcune migliaia di volte ma finiscono sempre con il rompersi una volta raggiunto il loro limite.

SunUp può quindi essere "installato" facilmente, per esempio, nella parte alta di uno zaino (per raccogliere energia solare durante le escursioni) ma con la stessa facilità può anche essere applicato a una canoa o a qualsiasi altra superficie.

Il prototipo realizzato da Brister ha una potenza di 15 Watt e una batteria integrata da 4.000 mAh, che si può ricaricare completamente in 12 ore. Inoltre, in caso di rottura di un solo modulo, si può sostituire il singolo pezzo guasto senza dover cambiare l'intero apparecchio.

Al momento SunUp non è in vendita e lo stesso designer per ora non è sicuro di riuscire a raggiungere la fase di produzione. Chi fosse interessato può restare aggiornato lasciando il proprio indirizzo email sul sito ufficiale.

sunup 2
sunup 3
sunup 4
sunup 5
sunup 6
sunup 7

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Quindi si prevede il mantenimento della funzionalità in caso rottura di una singola cella, per cui, una cella in ombra, diminuisce la produzione totale del pannello e non inficia la sua funzionalità. Leggi tutto
6-3-2020 18:13

{nico}
" è sufficiente che una sola cella sia in ombra per bloccare tutto" Non conosco le specifiche di questo pannello ma il problema si risolve con pochi diodi di bypass nei punti giusti
1-1-2020 09:38

{utente anonimo}
Peccato che è sufficiente che una sola cella sia in ombra per bloccare tutto
31-12-2019 12:23

Vorrei farne uno simile per ricoprire il casco per i viaggi estivi. Questo se riescono a tenere il prezzo contenuto potrebbe aver senso.
27-12-2019 13:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2353 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics