Sciopero dei call center

In Tim si sciopera contro i turni imposti dal gestore telefonico ai propri dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2004]

Lo scontro tra i Sindacati degli operatori Tim e l'Azienda si sta sempre più inasprendo: nonostante ci siano state già due giornate intere di sciopero, che hanno visto un'altissima partecipazione dei lavoratori, la Tim ha deciso di partire ugualmente con dei nuovi turni di lavoro, prendendosi la grave responsabilità di interrompere le trattative.

Dal 19 Gennaio verranno aumentati i fine settimana in cui gli operatori devono lavorare, diminuiranno i riposi consecutivi (cioè la possibilità di mettere insieme 2-3 giorni di riposo per questi lavoratori che fanno raramente il weekend), verranno ridotti i turni continuati ed aumentati i turni "divisi" o "spezzati" che prevedono intervalli di un'ora o più quando le sedi di lavoro si trovano in periferia e comunque tengono impegnato un lavoratore per 10 e più ore per farne poco più di 7 di effettivo lavoro.

Questa decisione che peggiora le relazioni sindacali, all'interno del Gruppo Telecom Italia e, difficilmente, si tradurrà in un beneficio per l'utenza, stante la divisione dei clienti in "a basso consumo" condannati ad ascoltare le fonie automatiche e quelli "gold" che ricevono subito la risposta. Per questo per il 2 Febbraio è stata proclamata un'altra intera giornata di sciopero dei Call Center Tim e su questo ci scrive una "lettera firmata" un nostro lettore, delegato sindacale nei Call Center Tim.

Egr. Redazione di Zeus News,
Seguo la vostra newsletter da circa un anno, e apprezzo la vostra preparazione ed il vostro senso critico. Sono un RSU (rappresentante sindacale unitario) di Tim, azienda da voi "monitorata" varie volte, azienda che strombazza su suo web e sui media ingenerale comportamenti "etici", ma che attua misure repressive e al limite della legalità nei confronti dei propri dipendenti.

Stiamo sostenendo una lotta lunga e difficile, ma questo moloch si può attaccare solo sul versante dell'immagine (a cui risulta particolarmente attento). Purtroppo sono sempre meno le voci libere, in grado di recepire delle istanze che non siano quelle puramente economiche. Una di queste siete voi, ed è per questo che vi prego di dare un piccolo spazio alla nostra protesta...

Non uso la mail aziendale, controllano anche quella...

(Lettera Firmata)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

francesco
ex collega, attuale supervisore Leggi tutto
29-1-2004 15:03

pietro
l'unione fà la forza Leggi tutto
29-1-2004 07:22

Omnitelliano
Anche in Vodafone.... Leggi tutto
28-1-2004 16:38

the punisher
hai ragione... Leggi tutto
28-1-2004 16:34

Franco Trinchero
ma è proprio solo colpa dei padroni? Leggi tutto
28-1-2004 15:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1886 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics