Intel, la grafica integrata nei processori batte Nvidia

Almeno nelle Cpu per notebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2020]

intel gpu batte nvidia

Storicamente, la Gpu integrata nei processori Intel non ha mai avuto schiere di ammiratori: è sempre stata inferiore rispetto non solo alle soluzioni dedicate, ma anche rispetto alle Gpu integrate nei processori Amd Ryzen.

Il processore Core i7-1165G7, dedicato ai portatili e basato su architettura Tiger Lake, sembra però essere finalmente riuscito a riscattare anni di fama negativa.

Secondo alcuni benchmark - non ufficiali in quanto sfuggiti in Rete - la Gpu integrata nel processore di Intel è in grado di battere la GeForce MX350, un chip grafico per notebook messo in vendita da Nvidia alcuni mesi fa.

Il Core i7-1165G7 integra una Gpu basata sull'architettura Xe, sviluppata internamente da Intel, ha 96 unità di esecuzione e lavora a 1,3 GHz, con un Tdp base di 15 Watt.

Il test che ha certificato il superamento è Geekbench 4 OpenCL; in esso, la grafica integrata di Intel ha ottenuto 59.845 punti, mentre la MX350 ha dovuto fermarsi a 59.828.

La differenza non è quindi abissale, ma forse Intel ha davvero trovato il modo di recuperare il terreno perduto rispetto ai concorrenti per quanto riguarda i chip grafici, almeno per quanto riguarda le soluzioni per notebook (meno potenti rispetto a quelle per desktop).

Risultati simili a quelli ottenuti in Geekbench 4 sono stati osservati anche in 3DMark, come spiega Rogame colui che ha pubblicato su Twitter i risultati dei test. La vittoria su Nvidia, sebbene proveniente da fonti ufficiose e dunque da prendere con le pinze, non sarebbe quindi un caso fortuito.

Insomma, se queste indiscrezioni saranno confermate, in un vicino futuro potremo vedere ultrabook sottili e leggeri eppure dotati di capacità grafiche avanzate, sufficienti per far girare anche giochi di un certo livello, pur senza disporre di una scheda dedicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linux risolve il bug del 2038
Mobile World Congress, scappano tutti gli espositori
La prima scheda grafica discreta di Intel da vent'anni

Commenti all'articolo (3)

{AlbertoIlCommentatoreAn}
Wow che impresa superare la MX530, che essenzialmente é una GT 1030. AMD lo faceva già da un po', spero che si rimettano al passo
10-7-2020 00:00

Per PC MID PRO come era la fascia Socket LGA 2011/2066 potrebbe inserire un Socket Aggiuntivo e fare un bel CIPPOZZO GPU/AI da usare in PIU' !
9-7-2020 19:04

{utente}
Intel deve trovare il modo di sopravvivere, per questo si è ridotta alle gpu integrate... Finché c'era Windows che artatamente aumentava la necessità di cpu e ram potenti, navigava nell'oro. Adesso che il consorzio si è incrinato perché M$ sta cercando di ottimizzare le richieste di risorse, e... Leggi tutto
8-7-2020 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (7827 voti)
Agosto 2020
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics