Intel, la grafica integrata nei processori batte Nvidia

Almeno nelle Cpu per notebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2020]

intel gpu batte nvidia

Storicamente, la Gpu integrata nei processori Intel non ha mai avuto schiere di ammiratori: è sempre stata inferiore rispetto non solo alle soluzioni dedicate, ma anche rispetto alle Gpu integrate nei processori Amd Ryzen.

Il processore Core i7-1165G7, dedicato ai portatili e basato su architettura Tiger Lake, sembra però essere finalmente riuscito a riscattare anni di fama negativa.

Secondo alcuni benchmark - non ufficiali in quanto sfuggiti in Rete - la Gpu integrata nel processore di Intel è in grado di battere la GeForce MX350, un chip grafico per notebook messo in vendita da Nvidia alcuni mesi fa.

Il Core i7-1165G7 integra una Gpu basata sull'architettura Xe, sviluppata internamente da Intel, ha 96 unità di esecuzione e lavora a 1,3 GHz, con un Tdp base di 15 Watt.

Il test che ha certificato il superamento è Geekbench 4 OpenCL; in esso, la grafica integrata di Intel ha ottenuto 59.845 punti, mentre la MX350 ha dovuto fermarsi a 59.828.

La differenza non è quindi abissale, ma forse Intel ha davvero trovato il modo di recuperare il terreno perduto rispetto ai concorrenti per quanto riguarda i chip grafici, almeno per quanto riguarda le soluzioni per notebook (meno potenti rispetto a quelle per desktop).

Risultati simili a quelli ottenuti in Geekbench 4 sono stati osservati anche in 3DMark, come spiega Rogame colui che ha pubblicato su Twitter i risultati dei test. La vittoria su Nvidia, sebbene proveniente da fonti ufficiose e dunque da prendere con le pinze, non sarebbe quindi un caso fortuito.

Insomma, se queste indiscrezioni saranno confermate, in un vicino futuro potremo vedere ultrabook sottili e leggeri eppure dotati di capacità grafiche avanzate, sufficienti per far girare anche giochi di un certo livello, pur senza disporre di una scheda dedicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Linux risolve il bug del 2038
Mobile World Congress, scappano tutti gli espositori
La prima scheda grafica discreta di Intel da vent'anni

Commenti all'articolo (3)

{AlbertoIlCommentatoreAn}
Wow che impresa superare la MX530, che essenzialmente é una GT 1030. AMD lo faceva già da un po', spero che si rimettano al passo
10-7-2020 00:00

Per PC MID PRO come era la fascia Socket LGA 2011/2066 potrebbe inserire un Socket Aggiuntivo e fare un bel CIPPOZZO GPU/AI da usare in PIU' !
9-7-2020 19:04

{utente}
Intel deve trovare il modo di sopravvivere, per questo si è ridotta alle gpu integrate... Finché c'era Windows che artatamente aumentava la necessità di cpu e ram potenti, navigava nell'oro. Adesso che il consorzio si è incrinato perché M$ sta cercando di ottimizzare le richieste di risorse, e... Leggi tutto
8-7-2020 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti giÓ lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (11558 voti)
Ottobre 2020
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Tutti gli Arretrati


web metrics