Intel, la grafica integrata nei processori batte Nvidia

Almeno nelle Cpu per notebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2020]

intel gpu batte nvidia

Storicamente, la Gpu integrata nei processori Intel non ha mai avuto schiere di ammiratori: è sempre stata inferiore rispetto non solo alle soluzioni dedicate, ma anche rispetto alle Gpu integrate nei processori Amd Ryzen.

Il processore Core i7-1165G7, dedicato ai portatili e basato su architettura Tiger Lake, sembra però essere finalmente riuscito a riscattare anni di fama negativa.

Secondo alcuni benchmark - non ufficiali in quanto sfuggiti in Rete - la Gpu integrata nel processore di Intel è in grado di battere la GeForce MX350, un chip grafico per notebook messo in vendita da Nvidia alcuni mesi fa.

Il Core i7-1165G7 integra una Gpu basata sull'architettura Xe, sviluppata internamente da Intel, ha 96 unità di esecuzione e lavora a 1,3 GHz, con un Tdp base di 15 Watt.

Il test che ha certificato il superamento è Geekbench 4 OpenCL; in esso, la grafica integrata di Intel ha ottenuto 59.845 punti, mentre la MX350 ha dovuto fermarsi a 59.828.

La differenza non è quindi abissale, ma forse Intel ha davvero trovato il modo di recuperare il terreno perduto rispetto ai concorrenti per quanto riguarda i chip grafici, almeno per quanto riguarda le soluzioni per notebook (meno potenti rispetto a quelle per desktop).

Risultati simili a quelli ottenuti in Geekbench 4 sono stati osservati anche in 3DMark, come spiega Rogame colui che ha pubblicato su Twitter i risultati dei test. La vittoria su Nvidia, sebbene proveniente da fonti ufficiose e dunque da prendere con le pinze, non sarebbe quindi un caso fortuito.

Insomma, se queste indiscrezioni saranno confermate, in un vicino futuro potremo vedere ultrabook sottili e leggeri eppure dotati di capacità grafiche avanzate, sufficienti per far girare anche giochi di un certo livello, pur senza disporre di una scheda dedicata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{AlbertoIlCommentatoreAn}
Wow che impresa superare la MX530, che essenzialmente é una GT 1030. AMD lo faceva già da un po', spero che si rimettano al passo
10-7-2020 00:00

Per PC MID PRO come era la fascia Socket LGA 2011/2066 potrebbe inserire un Socket Aggiuntivo e fare un bel CIPPOZZO GPU/AI da usare in PIU' !
9-7-2020 19:04

{utente}
Intel deve trovare il modo di sopravvivere, per questo si è ridotta alle gpu integrate... Finché c'era Windows che artatamente aumentava la necessità di cpu e ram potenti, navigava nell'oro. Adesso che il consorzio si è incrinato perché M$ sta cercando di ottimizzare le richieste di risorse, e... Leggi tutto
8-7-2020 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1480 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics