Red Hat: Non installate quella patch

La correzione per Boothole impedisce addirittura l'avvio del sistema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2020]

rhel centos boothole

Bisogna riconoscere che sono state rapide le varie distribuzioni Linux a rilasciare una patch per BootHole, chiudendo la falla scoperta in Grub 2.

Sfortunatamente, non tutte le cose sono andate per il verso giusto, come hanno scoperto a loro spese gli utenti di Red Hat Enterprise Linux (Rhel) 7.8 e 8.2, ma anche quelli di CentOS.

La patch distribuita ha infatti un deprecabile effetto collaterale: impedisce il normale avvio del sistema.

La situazione è tanto grave che Red Hat stessa invita a non installare la patch o, se ciò sia già successo, a non riavviare le macchine interessate ma procedere invece a un downgrade.

Il comando da impartire per quest'ultima operazione è sudo yum downgrade shim\* grub2\* mokutil

Quindi è necessario spiegare a Yum, l'utilità di gestione dei pacchetti, che quei particolari software non devono essere aggiornati: per farlo bisogna aggiungere la riga che riportiamo qui di seguito al file /etc/yum.conf. exclude=grub2* shim* mokutil

Qualora il danno maggiore sia già capitato, invece, l'unica soluzione consiste nel ripartire con un Dvd di CentOS o Rhel per apportare le modifiche che abbiamo appena indicato.

Ovviamente, queste sono tutte soluzioni temporanee, da adottarsi per avere un sistema funzionante, per quanto fallato; Red Hat rilascerà al più presto una correzione senza effetti collaterali.

La questione è particolarmente seria perché Rhel (come il nome lascia intendere) e CentOS sono distribuzioni molto usate sui server: ci sono quindi aziende che si sono trovate nei guai a causa della recente correzione malfunzionante.

Gli unici ad avere diritto a sogghignare davanti a questa situazione sono gli utenti di Windows, i quali per una volta possono provare la sensazione di trovarsi "dall'altra parte".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dell, l'aggiornamento del BIOS impedisce l'avvio del PC
Scoperta la prima falla nei chip M1 di Apple
Kobalos, la piccola ma insidiosa minaccia Linux
Falla nel bootloader di Linux vanifica il Secure Boot

Commenti all'articolo (2)

Ci mancava solo che anche Red Hat iniziasse a rilasciare gli aggiornamenti a la Microsoft... ovvero senza testarli. :roll:
30-8-2020 17:13

{utente anonimo}
Wow... ma quello sullo sfondo non è un Commodore PET? Il mio primo computer (quasi... avevo il modello 8032)
3-8-2020 19:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in pi¨ sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1213 voti)
Gennaio 2022
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics