Yahoo Gruppi chiude per sempre: le alternative



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-10-2020]

yahoo chiude gruppi

Lo scorso anno, di questi tempi, Yahoo aveva deciso di limitare pesantemente l'attività dei Gruppi, il proprio servizio di gruppi di discussione.

Aveva deciso di bloccare l'aggiunta di nuovo materiale, lasciando però attive le mailing list esistenti.

Ora Yahoo ha deciso di compiere anche l'ultimo passa nell'eliminazione del servizio: ha infatti annunciato che Yahoo Gruppi cesserà completamente ogni servizio il prossimo 15 dicembre.

Il motivo? L'uso sempre più scarso. «Negli ultimi anni, Yahoo ha subito un declino scostante» scrive senza mezzi termini Yahoo, affermando anche che gli utenti preferiscono «contenuti premium, degni di fiducia» piuttosto che le opinioni e i contenuti di altri utenti.

Se davvero questa richiesta esista e sia consistente, o se invece sia soltanto un modo per spingere gli ex utenti di Gruppi verso servizi che Yahoo stessa definisce premium resta da vedere, ma il declino della popolarità di Gruppi è innegabile.

Dal 15 dicembre cesseranno quindi anche l'invio e la ricezione di email e nella stessa data il sito web andrà offline.

Prima di quella data, gli amministratori avranno tempo di salvare i contenuti e i membri dei vari gruppi e magari dirottarli verso altri servizi: Yahoo stessa suggerisce di rivolgersi a Facebook, Google, Nextdoor o Groups.io. Quest'ultimo in particolare offre una opzione per importare i membri di Yahoo Gruppi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

A pensar male... con tutto quello che segue. :wink: Leggi tutto
7-12-2020 15:02

Yahoo Groups. In Italia, Yahoo Gruppi.
16-10-2020 13:48

{abcd}
Yahoo cosa?
16-10-2020 10:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4250 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 gennaio


web metrics