Come costruire un robot per esplorare Marte...

...o più semplicemente, per esplorare il vostro giardino. Se informatica, elettronica, robotica ed esplorazione spaziale sono tra i vostri interessi maggiori, allora ecco del pane per i vostri denti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2004]

Quando nell'ormai lontano 1997 la N.A.S.A. avviò la nuova serie di spedizioni su Marte di sonde, satelliti e rover vari per l'esplorazione del pianeta, decisi di fare la mia piccola parte progettando e costruendo un robottino simile al ben più tecnologico Sojourner contenuto nella sonda Pathfinder, il rover a 6 ruote che il 4 luglio di quell'anno ha mosso i suoi primi giri di ruota sul pianeta rosso.

Stream è un robot a 6 ruote in grado di muoversi nelle 4 direzioni, seguendo il percorso da noi indicatogli attraverso il Pc tramite un semplice programma di interfaccia: dopo aver impostato il percorso sul Pc dovremo inviare i dati al robot (via cavo o radio), il quale eseguirà i movimenti. Nel caso il radar a raggi infrarossi di cui è dotato dovesse rilevare ostacoli Stream interromperà l'esecuzione del percorso, attendendo nuove istruzioni.

Il robot completo è costituito da 7 sezioni: alimentazione, Cpu, motori, radar, interfaccia Pc, software Pc e telaio. Il sistema di alimentazione, composto da una batteria e una serie di stabilizzatori di tensione, provvede alla fornitura di enegia a tutti i circuiti.

La Cpu è il cervello di Stream: il microcontrollore installato è programmato per ricevere i dati dal Pc ed eseguirli pilotando i due motori, e controllare lo stato del radar per prendere provvedimenti immediati nel caso in cui venga rilevato un ostacolo sul percorso.

I due motori di Stream sono di tipo passo-passo, sui cui assi sono calettate le due ruote centrali. Il sistema radar a raggi infrarossi permette a Stream di rilevare astacoli presenti sul percorso davanti o dietro al robot: quando viene rilevato un oggetto che ingombra la pista il sistema radar invia alla Cpu un segnale, il quale ferma il robot onde evitare collisioni.

L'interfaccia Pc è una piccola scheda da collegare sulla porta seriale del Pc dotata di un jack per il collegamento via cavo con il robot e di un modulo radio per il collegamento senza cavi.

Il software per il Pc permette di specificare il percorso e di inviarlo al robot, in modo da poterlo pilotare comodamente e con precisione. Infine il telaio: quello originale di Stream è in legno, economico e semplice da lavorare.

Il risultato di questa pazza idea lo potete vedere qui, dove troverete anche tutti gli schemi elettrici, circuiti stampati, prospetti e relazioni varie sul suo funzionamento, in modo da poter costruire voi stessi il vostro robot.

Sia chiaro: non è un kit di montaggio come quelli pubblicati da alcuni editori, ma è la documentazione sulla quale potete basarvi per progettare un vostro robot. Per portare a termine il progetto dovrete avere una certa conoscenza di informatica e elettronica, nonchè una gran dose di passione e voglia di completare l'opera.

Sicuramente la soddisfazione di mettere insieme un robot del genere è tutta di un altro livello rispetto a quella che potrete avere mettendo insieme i pezzi di un qualcosa di premontato acquistato un pezzo alla volta in edicola.

Stream è al momento parcheggiato nel laboratorio di Sistemi della mia ex scuola, alla quale l'ho lasciato dopo l'esame di maturità che ho dato nel 1999: al momento non ho in corso un suo ulteriore sviluppo, anche se sicuramente ho in programma di riprendere in mano schemi e tutto quanto per dargli una nuova vita e un nuovo motivo di esistere: d'altra parte la N.A.S.A. continua a sfornare rover a destra e manca, dovrei forse essere io da meno?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

.raffaele di dato.
Il tagliaerbe Leggi tutto
11-1-2008 16:38

.giovanni.
Come costruire un robot per esplorare Marte... Leggi tutto
9-12-2007 11:16

Qui trovi tutto sul robot: link Se hai bisogno di altre info contattami pure, sul sito ci sono i riferimenti, ciao Leggi tutto
6-11-2007 06:52

{giovanni}
come faccio a Leggi tutto
31-10-2007 23:11

Ciao Marco,sono desolato dalla voce 'Leggi0+commenti' che compare in questo momento in fondo alla pagina che presenta la tua idea.Io personalmente ritengo che la tua realizzazione sia una cosa che va dal "Interessante e curioso" a "Bravo ragazzo ,hai delle qualita' ".Perche' (come inizio ) non presenti la tua... Leggi tutto
27-2-2004 05:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics