Microsoft minimizza i danni degli hacker

Secondo la casa di Redmond i codici sorgente di Windows e di Office non sono stati scaricati, nè modificati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2000]

Con il passare dei giorni e delle indagini congiunte Microsoft-FBI, emergono maggiori informazioni su una delle più clamorose operazioni di hacking di tutti i tempi. A tenere banco in questi giorni è stato il timore che alcuni dei programmi più famosi al mondo (il sistema operativo Windows e la suite Office) fossero stati manomessi: Microsoft ha fermamente smentito questa voce, affermando però che alcuni codici sorgenti di programmi in via di sviluppo potrebbero essere stati visti dagli hacker.

Windows 2000, Windows Me, Office 2000 e tutti gli altri programmi più importanti dovrebbero quindi essere al sicuro, mentre non si sa ancora molto su Windows Whistler e su Office 10. Microsoft assicura comunque che nel peggiore dei casi i pirati avrebbero potuto visualizzare solamente i codici sorgenti di questi prodotti, senza averli potuti modificare. In questi casi comunque rimangono sempre dei dubbi e per ora non tutti i sospetti sulle reali proporzioni dell'intrusione sono stati fugati.

Sempre in questi giorni si fanno ulteriori ipotesi su come sia stato possibile per gli hacker entrare in possesso delle password di uno o più impiegati Microsoft ed avere così accesso a determinate aree riservate. Il punto fermo rimane il virus Trojan QAZ, penetrato su uno o più Pc della rete interna Microsoft, che avrebbe "sniffato" le password degli impiegati controllando il flusso delle e-mail tra un dipendente e l'altro, nella speranza che qualcuno spedisse la propria password di accesso ad un collega: cosa vietatissima dal buon senso, ma che può sempre accadere nella vita reale.

Gli analisti del settore ritengono infatti che gli algoritmi di crittografia utilizzati dalle grandi aziende mondiali al proprio interno siano sufficientemente sicuri dagli attacchi e che quindi gli hacker debbano ricorrere a mezzi molto più semplici ed in genere infruttuosi, come il controllo della posta elettronica. Anche se in questo caso si potrebbe definire l'operazione di sniffing di QAZ una vera e propria pesca miracolosa.

Riportiamo infine un'ultima notizia riguardante la durata dell'intrusione: mentre nei giorni scorsi si era detto che da tre mesi gli hacker avevano accesso ai sistemi interni di Microsoft, l'azienda ha corretto il tiro e dichiarato che l'intrusione ha avuto luogo solo dalla fine di settembre all'inizio della settimana scorsa e quindi per un mese soltanto. Intanto le indagini dell'FBI procedono in tutte le direzioni, anche se l'ipotesi di spionaggio industriale sembra prendere sempre più corpo man mano che passano i giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2378 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics