Windows si aggiorna, problemi con le VPN



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2022]

windows update problemi vpn

Alcuni giorni fa, in occasione del Patch Tuesday di gennaio, Microsoft ha rilasciato gli aggiornamenti KB5009543 per Windows 10 e KB5009566 per Windows 11, sviluppati per risolvere alcuni problemi di sicurezza individuati nelle due versioni del sistema operativo.

Alcuni utenti hanno però notato che, immediatamente dopo l'installazione di quegli update, il client VPN integrato in Windows inizia a dare problemi: si segnalano difficoltà con le connessioni VPN L2TP, che non vengono portate a termine generando un messaggio d'errore.

I problemi, a quanto pare, non coinvolgono i client VPN di terze parti ma soltanto quello integrato in Windows, per il quale peraltro al momento non esiste ancora una soluzione ufficiale.

Nell'attesa che Microsoft dia notizie, tutto ciò che si può fare è disinstallare gli aggiornamenti responsabili di queste difficoltà. La via più rapida consiste nell'aprire un Prompt dei Comandi con privilegi di amministratore a dare il comando wusa /uninstall /kb:5009543 se si sta usando Windows 10 o il comando wusa /uninstall /kb:5009566 se si sta usando Windows 11.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Franx}
non testano più un cabbo!
17-2-2022 11:53

Almeno stavolta hanno avuto il buon gusto di danneggiare solo la propria VPN e non quelle di terzi. :lol:
16-1-2022 10:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics