Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643

Gli utenti devono quindi allargare da sé la partizione di ripristino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2024]

Alla fine ha gettato la spugna. Microsoft ha ufficialmente confermato di non poter risolvere l'errore 0x80070643 causato dall'aggiornamento KB5034441 con un semplice update: chiunque lo incontri deve quindi arrangiarsi da sé.

Per chi avesse dimenticato quale sia il problema, ricordiamo che l'aggiornamento KB5034441 risolve un bug che consentiva di aggirare la crittografia BitLocker; il guaio è che l'update in questione in certi casi non può installarsi perché la partizione di recupero non ha spazio sufficiente, e il tentativo di installazione - ripetuto ogni volta che si visita Windows Update - si conclude appunto con l'errore 0x80070643.

Già all'apparire del problema Microsoft aveva pubblicato una serie di istruzioni per allargare la partizione di recupero restringendo quella principale senza toccare i dati; tuttavia si sperava in un intervento che non costringesse gli utenti a operare con comandi potenzialmente distruttivi (se dati in modo errato) per l'integrità delle partizioni e dei file in esse salvati.

Ora Microsoft ammette sulla pagina ufficiale di supporto che quell'intervento non arriverà mai. A mo' di consolazione mette però a disposizione uno script PowerShell che esegue in automatico le istruzioni di cui parlavamo più sopra e allargare la partizione di ripristino.

In ogni caso, prima di eseguire lo script è consigliabile fare un backup dei dati: la possibilità che qualcosa vada storto non è mai completamente assente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, bug in ChkDsk causa schermata blu
Seria falla in Windows 7, la patch c'è ma non è ufficiale

Commenti all'articolo (4)

Francamente se M$ non può correggere l'errore la cosa mi sembra piuttosto preoccupante, mi fa pensare che il codice da correggere sia veramente fatto malissimo o che non siano in grado di gestire la sicurezza necessaria a garantire il buon fine dell'operazione. Se invece ha deciso di non correggere per una questione di effort necessario... Leggi tutto
11-5-2024 11:18

Non è il sistema "bitlocker" ad essere bacato, ma come Microsoft ha scritto le funzioni per il sistema operativo Windows 11 ad avere problemi. Non hanno rivelato come hanno scritto l'aggiornamento per risolvere il problema, ma ha quanto pare per come è scritto, rende impossibile aggirare il problema delle dimensioni della... Leggi tutto
9-5-2024 21:37

Bitlocker non lo utilizzo ne lo faccio utilizzare, purtroppo e' piu' la "lontana" possibilita' di recuperare i dati dopo un guasto HW senza decrittare che la "lontanissima" probailita' che qualcuno li freghi che me lo impedisce.
6-5-2024 13:30

{sinte}
Riassunto: Bitlocker, il sistema di crittografia a disposizione delle autorità Usa, ha paradossalmente un problema di sicurezza, fattivamente irrisolvibile dalla maggior parte degli utenti che, o non sanno neppure del problema, oppure non sanno mettere mano al PC, powershell o meno, e se ci provano rischiano di rendere... Leggi tutto
6-5-2024 11:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1983 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
WhatsApp, arrivano i nomi utente: presto sarà possibile prenotare quello preferito
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics