Software libero ed etica

Presso il Polo di Como del Politecnico di Milano il 15 marzo una conferenza del Prof. Angelo Meo su software libero ed etica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2004]

Il Polo di Como dei Corsi di Laurea del Politecnico di Milano inaugura le lezioni con 2 interessanti conferenze sugli aspetti etici e giuridici dell'informatica.

La prima, che introduce il corso di "Deontologia ed Etica delle Tecnologie dell'Informazione" delle lauree in Ingegneria Gestionale ed Informatica, si terrà Lunedì 15 Marzo, dalle ore 14,15 alle ore 16,30, presso l'Aula Magna del Polo di Como del Politecnico di Milano, sul tema: "Il software libero: un problema solo economico o anche etico?". Vedrà la partecipazione del Prof. Angelo Raffaele Meo,ordinario di Calcolatori Elettronici presso il Politecnico di Torino, che è stato anche Presidente della Commissione del Ministero per l'Innovazione che ha svolto l'indagine conoscitiva sul rapporto tra open source e pubblica amministrazione.

Il tema è quello dell'adozione del software libero per creare un grande volume di software che possa essere distribuito liberamente e gratuitamente per ridurre il digital divide e il divario economico tra paesi ricchi e paesi poveri.

La seconda conferenza si terrà il Venerdì 19 Marzo, dalle ore 14,30 alle 17,00, sempre presso l'Aula Magna del Polo del Politecnico a Como, sul tema "I Crimini informatici: problematiche e metodi di contrasto" che inaugura il corso di Diritto dell'Informatica e dell'Informazione.

L'incontro prevede una prima parte tenuta dal Prof. Minussi con una panoramica sulle fonti del diritto, mentre il resto della lezione sarà tenuta dal dott. Braghò, sostituto procuratore della repubblica presso il Tribunale di Milano che interverrà su temi come il reato informatico, le indagini informatiche e le intercettazioni telematiche, spamming e hoax, la rilevanza penale del file-sharing ed i sistemi P2P.

Parteciperanno anche il Commissario della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Lombardia Fabiola Trefiletti, il capitano Leone Piccinni della Guardia di Finanza di Milano, il Maresciallo Davide D'Agostino della squadra di Polizia Giudiziaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2461 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics