AMD svela i Ryzen 7000, capaci di raggiungere i 5,5 GHz



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2022]

amd ryzen 7000

In occasione del Computex 2022, che si sta svolgendo in questi giorni a Taipei, AMD ha concesso il primo assaggio dei processori Ryzen 7000, il cui lancio sul mercato è previsto per il prossimo autunno e che richiederanno nuove schede madri dotate del socket AM5.

I nuovi processori si basano sull'architettura Zen 4, evoluzione dell'attuale Zen 3, rispetto alla quale offre il doppio di cache L2 per ogni core (fino a un massimo di 1 MByte). Inoltre dispongono di hardware specializzato per eseguire le operazioni di Intelligenza Artificiale.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda, i Ryzen 7000 per desktop sono in grado di arrivare a frequenze di clock superiori ai 5 GHz (fino a un massimo di 5,5 GHz grazie alla funzione boost che aumenta la frequenza quando necessario) ma soprattutto sono in grado di garantire un aumento di prestazioni del 15% nelle applicazioni a singolo thread rispetto alla CPU Ryzen 5950X.

Per completezza è giusto precisare che AMD non è la prima a presentare un processore in grado di superare i 5 GHz: il Core i9-12900KS di Intel è infatti anch'esso in grado di raggiungere i 5,5 GHz.

Sono previsti modelli di CPU Ryzen 7000 con diverse configurazioni per quanto riguarda i core presenti: il processore più potente - quello mostrato al Computex - ha 16 core divisi in due chip (da 8 core ciascuno) e, confrontato con un Intel Core i9-12900K, è riuscito a essere più veloce del 31% nel test condotto eseguendo operazioni di rendering multi-thread in Blender.

Il lancio dei Ryzen 7000 segna anche il pensionamento del socket AM4, che ha supportato tutte le generazioni di CPU Ryzen uscite sinora e il cui supporto AMD è comunque intenzionata a mantenere in vita almeno per il prevedibile futuro.

Il suo sostituto, come già accennavamo, è AM5, un socket LGA che utilizza 1718 pin e consente di montare i dissipatori progettati per AM4.

Le schede madri AM5, secondo le specifiche di AMD offriranno fino a 24 canali PCIe 5.0, fino a 14 porte USB SuperSpeed (con una velocità di trasferimento di 20 Gbit/s), e fino a 4 porte HDMI 2.1 e 2 porte DisplayPort.

La nuova generazione di processori AMD segna, infine, il passaggio alle memorie DDR 5, le uniche supportate dai Ryzen 7000; come per PCIe 5.0, il controller è integrato nel processore, all'interno del chip che fornisce anche le funzionalità grafiche RDNA 2, che saranno presenti in tutti i processori, ponendo quindi fine alla differenza tra CPU e APU vista sinora nella famiglia Ryzen.

amd ryzen 7000 01
amd ryzen 7000 02
amd ryzen 7000 schema

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Personalmente opto per spendere un po di più per far poi durare la macchinina più a lungo possibile, il PC che sto usando ora l'ho pagato decisamente tanto nel 2009, ma oggi, dopo 13 anni, lo sto ancora usando con soddisfazione e con pochi aggiornamenti e conto che mi serva adeguatamente ancora alcuni anni. Leggi tutto
2-6-2022 13:57

In linea di principio non è un assunto errato, ma c'è anche chi lo considera un investimento da ammortare. I computers che ho posseduto o posseggo all'origine erano sovradimensionati per le mie esigenze, ma li tengo sempre ad oltranza e rimpiazzarli diventa inevitabile sempre più tardi, a volte dopo oltre dieci anni. Meglio spendere €... Leggi tutto
1-6-2022 12:30

{Davide}
Beh a me salta all'occhio il fatto che molti comprano computer (con processori, schede grafiche etc...) assolutamente al di sopra dei loro reali bisogni nell'utilizzo informatico. Qui sta lo spreco di risorse. Poi sui sistemi operativi ognuno fa quello che vuole. L'industria e i produttori di software fanno il proprio... Leggi tutto
1-6-2022 07:47

...tutto questo discorso è comunque pregno di una posizione politica più che realista. Puoi anche avere le tue ragioni, ma se vuoi che siano condivisibili, dovresti sostenerle con argomenti che possano essere documentati. Che un processore richieda anni di sviluppo è un dato accertato, le roadmaps spesso diventano pubbliche; che... Leggi tutto
26-5-2022 16:57

{ramon}
@Homer S. Il "mondo" non si ferma, ma quasi, gli indici finanziari stanno precipitando, e chi capisce qualcosa di finanza sa che gli indici anticipano di 5 o 6 mesi l'economia reale. L'ignaro cittadino inizia ad intuirlo, ma ne avrà la conferma fra poco, e l'industria sa benissimo, visto che vive sulla sua... Leggi tutto
26-5-2022 14:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3030 voti)
Giugno 2022
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics