Tesla e la batteria che dura 100 anni



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2022]

tesla batteria 100 anni

Una delle questioni più sentiti quando si parla di veicoli elettrici è quella che riguarda le batterie: al di là dei tempi necessari per la ricarica, è noto che sono tutt'altro che eterne e che dopo un certo periodo di tempo vanno sostituite, con costi non indifferenti.

Inoltre, la loro produzione non è esattamente green: l'estrazione di alcuni elementi indispensabili per le batterie agli ioni di litio (come il cobalto, usato per gli elettrodi) non soltanto è inquinante, ma anche pericolosa per i minatori, che possono sviluppare malattie respiratorie e altri problemi di salute.

La ricerca di un'alternativa alle attuali batterie ha portato Tesla, forse il più famoso produttore di veicoli elettrici, a rivolgersi all'esperto Jeff Dahn della Dalhousie University di Halifax, insieme al quale nel 2016 ha fondato la propria divisione Advanced Battery Research.

Qui è nata l'idea di un nuovo tipo di batteria, recentemente descritta in uno studio pubblicato su Journal of the Electrochemical Society dall'accattivante titolo Li[Ni0.5Mn0.3Co0.2]O2 as a Superior Alternative to LiFePO4 for Long-Lived Low Voltage Li-Ion Cells, a base di nichel.

L'utilizzo del nichel è la chiave che consente di realizzare batterie che offrono una densità energetica superiore a quella delle batterie LiFePo4, il che consente quindi di realizzare accumulatori di dimensioni più contenute rispetto a quelli attuali, pur offrendo la stessa autonomia al veicolo, oppure ovviamente di realizzare accumulatori delle medesime dimensioni degli attuali e che consentono di ottenere un'autonomia superiore.

La possibilità di ridurre le dimensioni delle batterie, e quindi il numero delle celle, porta ad aver un bisogno inferiore di quegli elementi (come il già citato cobalto) la cui estrazione è problematica per i motivi descritti.

I vantaggi però non sono tutti qui. La nuova tecnologia consente anche di produrre batterie con una vita molto più lunga: in condizioni ideali, in cui la temperatura è tenuta costante a 25 gradi Celsius, secondo lo studio una batteria del tipo ideato da Tesla può arriva a durare intorno ai 100 anni.

Ovviamente, non è possibile sapere se e quando vedremo in vendita una Tesla equipaggiata con queste nuove batterie. I risultati raggiunti sinora devono essere però sicuramente graditi all'azienda di Elon Musk, che ha rinnovato la collaborazione con Jeff Dahn fino al 2026. Speriamo, per allora, di riuscire a vedere anche qualche prodotto concreto.

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Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Si chiama "calendar life": non importa se usate o non usate la batteria, quella si degraderà comunque negli anni; se la usate, si degraderà DI PIU', quindi durerà meno della "shelf life". Quindi, se l'utilizzo accorcia la vita della batteria di 3 anni, c'è molta differenza se la calendar life di partenza è di 10 anni... Leggi tutto
10-7-2022 18:00

Cero, questo è noto, ma considerato che la batteria di un auto è estremamente improbabile resti carica e inutilizzata per più di qualche mese questo è un parametro poco utile per determinarne la durata e per sbandierarlo come progresso particolarmente utile. Una batteria ricaricabile per autotrazione, veramente innovativa, dovrebbe, ad... Leggi tutto
10-7-2022 14:34

Magari c'è chi ha visto Wayward Pines e si è fatto strane idee... :jump:
4-7-2022 09:55

Sono semplici NMC 532, inventate 4 o 5 anni fa, dopo le NMC 333, prima alternativa alle LiFePO4. Siamo già passati alle 622 e poi alle "temibili" 811. Ma a parte questo... sul serio c'è gente che ha capito che la RICARICA e non la BATTERIA dura 100 anni??? :lol: :lol: :lol:
4-7-2022 09:29

Ni. Nel senso che il numero di cicli di carica/scarica è un parametro per valutare la vita delle batterie, ma tutte (o quasi) hanno un degrado anche senza essere usate in quanto gli elementi chimici che la compongono a lungo andare si "esauriscono" (probabilmente non è il termine corretto ma rende l'idea). Come le pile usa e... Leggi tutto
3-7-2022 18:36

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