Il thermos elettronico usa-e-getta da 200 dollari

Quando la batteria interna muore, l'unica soluzione è buttare l'intero prodotto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2023]

ember mug

Il CES di Las Vegas, la cui ultima edizione s'è appena conclusa, è in generale l'occasione per vedere in anteprima le novità più utili e interessanti che i grandi nomi della tecnologia immetteranno sul mercato nel corso dell'anno; poi, accanto a questo genere di prodotti, ci sono le stranezze la cui utilità è quantomeno discutibile.

Per esempio, viene da chiedersi se sia davvero necessario prendere qualcosa come un normale thermos, sia pure a forma di tazza, aggiungervi elettronica e batterie e venderlo a un prezzo quasi indecente.

Secondo gli inventori dell'Ember Travel Mug2, naturalmente, non solo è necessario, ma si tratta anche di una buona idea.

Come il nome lascia intendere, l'Ember Travel Mug2 non è la prima versione di questo prodotto che si presenta come una tazza da caffè (realizzata secondo le misure dei mug americani) da viaggio, che tiene al caldo il liquido versato al suo interno e si controlla dallo smartphone.

Come spiega il sito ufficiale «la nostra tazza da viaggio smart consente di impostare una precisa temperatura di servizio, che mantiene per un massimo di tre ore, affinché il caffè non sia mai né troppo caldo né troppo freddo».

Grazie a un display touch l'utente può impostare la temperatura desiderata (tro 50 gradi e 62,5 gradi Celsius) direttamente sulla tazza; oppure può adoperare l'apposita app per smartphone, utile anche per ricevere notifiche sul momento in cui la temperatura viene raggiunta, personalizzare la tazza o preimpostare le opzioni in base alla bevanda prescelta.

Per poter funzionare, l'Ember Travel Mug2 adopera una batteria agli ioni di litio che consente di raggiungere la già citata autonomia di tre ore e che, per garantire la possibilità di lavare la tazza a mano nonché la sua impermeabilità sino a 1 metro, è sigillata all'interno della tazza stessa.

Ciò scatena però un'ovvia domanda: che si fa quando la batteria ha ormai esaurito il proprio ciclo vitale e deve essere sostituita? Semplice: non si fa niente perché, secondo quanto ha scoperto lo staff di iFixIt, la batteria non è sostituibile. Raggiungerla è possibile, ma ciò richiede di danneggiare la tazza, che a quel punto diventa inutilizzabile.

Contando che una batteria agli ioni di litio ha una durata di vita limitata, che presumibilmente la tazza per il caffè viene usata abbastanza spesso e che il prezzo di vendita dell'Ember Travel Mug2 è di 200 dollari, viene da chiedersi se un oggetto come questo (così come i modelli che l'hanno preceduta, che presentano le stesse peculiarità) costituisca davvero un acquisto intelligente.

Probabilmente per la maggior parte della gente, in realtà, lo è, dato che il sito ufficiale dice che la tazza al momento è esaurita. Ma, come spiega Kyle Wiens di iFixIt, «se compri una tazza da 200 dollari ti aspetti che duri più di un anno o due. C'è gente che cerca le batterie, ma Ember non offre una strategia da seguire. E se mandi loro un'email chiedendo una nuova batteria, ti mandano un coupon per acquistare una nuova tazza elettronica usa-e-getta».

«È proprio il tipo di prodotto che non dovrebbe esistere, non c'è bisogno che esista, e fa attivamente del male al mondo» conclude Wiens.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Troppo caffé provoca le allucinazioni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@Cesco67 No, non solo a te...
16-4-2023 15:14

Con quello che costa potevano aggiungere la ricarica wireless che avrebbe mantenuto l'impermeabilità e... la speranza di riuscire a venderne un po' di più, IMHO Ps Solo a me l'idea di un'app per controllare una tazza sembra una **@!!#@ pazzesca? [v. Corazzata Potemkin]
16-4-2023 13:03

Quoto e straquoto!!!!! Prodotti di questo genere dovrebbero essere vietati, siamo a dei livelli ancora peggiori degli smartphone con batteria non sostituibile che almeno hanno una speranza di vita di 3/4 anni. Leggi tutto
21-1-2023 14:49

Mi piace chiarire che generalmente la parola smart è un aggettivo che nel migliore dei casi interessa l'azienda non il prodotto. Ed effettivamente è furbo arricchirsi con prodotti stupidi.
18-1-2023 11:33

Che poi, per 200 dollari puoi comprare un ottimo termons come si deve e ottenere lo stesso effetto entro le 3 ore. Cioè se la batteria mi consentisse di tenere la temperatura per 24 ore avrebbe un senso in situazioni molto particolari, ma 3 ore, per un termos classico di buona fattura sono un risultato appena sufficiente.
18-1-2023 09:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2032 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics