Influencer si clona grazie alla IA, a 1 dollaro al minuto



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2023]

Caryn Marjorie ai chatbot

Non poteva che essere una influencer la prima persona a usare un chatbot gestito da un'intelligenza artificiale e "moltiplicarsi" per interagire con tutti i suoi fan, guadagnando letteralmente milioni di dollari nel processo.

L'influencer in questione si chiama Caryn Marjorie, ha 1,8 milioni di follower su Snapchat e su Twitter si definisce come «una dei pochi creatori che passano ORE a rispondere al maggior numero di persone umanamente possibile».

La parola chiave, in questa frase, è «umanamente»: poiché i suoi fan sono molti di più di quanti ella possa raggiungere di persona, ecco che ha pensato di creare CarynAI, un chatbot con il quale «intrattenere conversazioni private e personalizzate» proprio come se si avesse a che fare con la Caryn in carne e ossa. O così lei sostiene.

Il bot della «prima influencer trasformata in IA» come si può leggere nelle informazioni biografiche pubblicate su Twitter non è gratuito: dopotutto, un influencer vive dell'esposizione ai fan, i quali aprono volentieri i loro portafogli.

Costa infatti 1 dollaro al minuto e, al momento, pare abbia circa 1.000 utenti (meglio noti come «fidanzati online»: è così che, nella prima settimana di beta testing, ha generato 71.160 dollari per Caryn, la quale a questo punto non deve più nemmeno sforzarsi di apparire ma può lasciar lavorare la IA e godersi i guadagni, che si calcola possano arrivare a 5 milioni di dollari al mese, una volta conclusa la fase di test.

D'altra parte, la posizione ufficiale è che questo chatbot non sia soltanto un modo grezzo di fare soldi, ma «il primo passo nella direzione giusta per curare la solitudine», come si può leggere in un tweet di alcuni giorni fa.

«Agli uomini viene detto di soffocare le loro emozioni, di nascondere la loro mascolinità, e di non parlare dei loro problemi» ha scritto l'influencer. «Mi impegno a correggere questa mentalità con CarynAI. Ho lavorato con psicologi di fama mondiale per dotare la chat di terapia cognitivo-comportamentale e terapia dialettica del comportamento. Ciò aiuterà a sanare i traumi, ricostituire la fiducia fisica ed emotiva, e a ripristinare ciò che è stato portato via dalla pandemia».

Il lavoro servito per dare vita a CarynAI è stato sicuramente imponente: i tecnici di Forever Voices hanno analizzato oltre 2.000 di contenuti pubblicati su YouTube (e ora cancellati) da Caryn Marjorie, «un'esperienza di IA coinvolgente» (e remunerativa).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Un codice etico per i creatori di contenuti digitali
Voci simulate con Lyrebird

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Pi¨ sono ricchi e pi¨ sono sociopatici, Ŕ comprensibile che un sociopatico abbia necessitÓ di interagire con il mondo assai diverse da coloro che non lo sono. Leggi tutto
20-5-2023 11:05

@elisa.r Credo che oramai ci˛ che ipotizzi sia pressochÚ inevitabile , anzi, quasi auspicabile...
20-5-2023 11:04

Stiamo a precuccuparci del nostro impatto sul pianeta, ma di questo passo credo che ci estingueremo molto prima del previsto e il problema si ricolverÓ da solo. :lol:
19-5-2023 18:17

Beh.. che come "razza umana" siamo messi male e' ovvio a tutti, ma che ci fosse cosi' tanta gente ricca e messa male (pesantemente) e' ancora peggio. Fino a che viviamo di social e cavolate varie come musa ispiratrice non potra' che andare sempre peggio in quanto ad ogni secondo perdiamo sempre di piu' dalla vista i principi... Leggi tutto
17-5-2023 09:25

oltre che inutile anche truffaldina la bellezza...... Leggi tutto
16-5-2023 20:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1550 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 giugno


web metrics