Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla

Il Chrome 2023 Refresh è già disponibile nella versione stabile: vi spieghiamo come attivarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2023]

chrome 116 2023 refresh

Con il rilascio di Chrome 116, avvenuto lo scorso 18 agosto, Google ha rivisto l'interfaccia del proprio browser Chrome 2023 Refresh.

L'aspetto di Chrome non è stato completamente stravolto, ma gli sviluppatori hanno apportato alcune modifiche estetiche e funzionali: per esempio l'interfaccia ora si basa completamente sui principio di design noti come Material You e guadagna caratteristiche come gli angoli arrotondati nei menu o nella barra degli indirizzi, o un nuovo aspetto per la finestra del profilo.

La Ominbox ora offre un pulsante per accedere rapidamente alle informazioni sul sito web che si sta visitando e gestire le autorizzazioni, mentre nel menu ora sono apparse le icone accanto a ogni voce.

Se già adoperate Chrome 116 ma non avete ancora incontrato alcuna di queste novità, ciò è semplicemente dovuto al fatto che la nuova interfaccia non è attiva per default: chi vuole adottarla deve abilitarla tramite le impostazioni avanzate del browser.

Per farlo, è necessario digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi e, nella scheda che si aprirà, cercare le opzioni corrispondenti, operazione che si può compiere semplicemente scrivendo refresh nella barra di ricerca.

A questo punto si dovranno abilitare le due opzioni Chrome Refresh 2023 e Chrome WebUI Refresh 2023, aprendo i menu a tendina e selezionando Enabled. Un riavvio del browser e la nuova interfaccia sarà visibile.

Per tornare al vecchio aspetto del browser basterà raggiungere nuovamente le medesime opzioni e cambiare l'impostazione da Enabled a Disabled.

chrome flags refresh

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google ridisegna Chome: arrivano le schede tonde

Commenti all'articolo (4)

Sarò strano (è probabile), sarò vecchio (è certo), ma per me l'estetica dei sw e del SO è una cosa totalmente irrilevante. Quello che invece apprezzo è la possibilità di utilizzare temi scuri per affaticare meno la vista, ma mi sembra sia una rarità, e l'ergonomia, cioè la disposizione dei menu e comandi con una certa logica; ancora... Leggi tutto
27-12-2023 19:06

Oramai la mania degli angoli arrotondati imperversa nelle interfacce dei vari SW chissà poi perché, forse agli esperti di marketing piacciono di più? In ogni caso non uso più Chrome da anni se non al lavoro dove è il browser aziendale.
2-9-2023 15:42

Le raffinatezze cromatiche degli angoli arrotondati sono oltre che superflue un inutile aggravio computazionale, che anche se oggigiorno i microprocessori sono potentissimi non vedo il perché agiungere carico. Al contrario una funzionalità che mi permetta da un singolo punto di accedere a maggiori funzioni lo posso trovare... Leggi tutto
30-8-2023 10:59

{darkmode}
Mi guardo bene dall'usare Chrome e le sue raffinatezze... chromatiche. E' chiaro che tutti mi spiano, ma che io mi presti volontariamente a questo gioco ha un che di sado-maso che non fa per me.
30-8-2023 10:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4172 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics