Chrome festeggia 10 anni con l'interfaccia rivista e un gestore password tutto nuovo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2018]

google chrome 69 password manager

Il giorno dopo aver festeggiato il proprio decimo compleanno, Chrome si presenta con un'attesa veste rinnovata e nuove funzionalità grazie al debutto della versione 69.

È la prima volta dal 2008 che l'interfaccia del browser di Google subisce un rinnovamento significativo, attivando quelle modifiche che erano già presenti, seppure nascoste, nelle ultime versioni.

Al di là delle schede arrotondate e ai nuovi colori, l'aspetto di Chrome in generale segue ora i dettami del Material Design che Google va diffondendo su tutti i propri prodotti e può essere maggiormente personalizzato.

Per esempio, lo sfondo delle schede può ora venir cambiato dall'utente più facilmente, e si può anche scegliere la propria immagine preferite.

La Omnibox, la barra degli indirizzi, ora mostra direttamente i risultati in risposta a determinate ricerche (meteorologia, eventi sportivi, celebrità) e persino il Dino Game, il gioco nascosto in Chrome che si attiva quando manca la connessione a Internet, è stato un po' ammodernato.

Una novità importante è quella legata al gestore delle password. A partire da Chrome 69, esso è in grado di generare automaticamente una password casuale e robusta quando si effettua la registrazione su un sito web per la prima volta.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2350 voti)
Leggi i commenti (18)

Questa password viene poi conservata all'interno dell'Account Google dell'utente e messa a disposizione di tutti i dispositivi da cui è possibile accedere a detto account.

In questo modo, in pratica, la password dell'account Google funziona da master password ed è l'unica che l'utente deve ricordare: quelle dei singoli siti web, sempre diverse e casuali, vengono memorizzate e inserite automaticamente dal sistema.

Gli utenti di Chrome stanno già ricevendo la versione 69 come parte del normale programma di aggiornamenti. Tutti quanti ancora non lo adoperassero possono trovarlo sul sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Fin quando navigo normalmente, sono le uniche informazioni che possono trarre. Leggi tutto
11-9-2018 00:09

Almeno le password preferisco darle in mano a qualcuno che non sia Google, in quanto all'interfaccia... beh non sarà certo quella che mi farà tornare ad usare Chrome... :wink:
10-9-2018 19:24

{Onan Onaf}
Mazzulator, come fai a sapere per quale scopo ti profilano? E poi a pensare male si fa peccato (diceva un celebre diavolo), ma io credo che tutti i principali attori informatici abbiano accordi ad alto livello sullo scambio di dati e su altre collaborazioni, anche se a basso livello si fanno concorrenza. Se io fossi uno di loro lo farei,... Leggi tutto
7-9-2018 19:01

Fin quando navigo normalmente, poco mi interessa se mi profilano per ragioni commerciali. Se devo fare altro, so come non farmi profilare. Semplice.
6-9-2018 18:50

Me lo chiedo spesso anch'io. La risposta che mi do è poco confortante. Credo che il concetto di "privacy" sia ormai un aspetto del tutto formale che sottende una grande ipocrisia. La nostra privacy (o privatezza, meglio) è ormai finita, nella sostanza, alle ortiche . Big G e soci conoscono di noi molto di più di quanto... Leggi tutto
6-9-2018 18:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2313 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics