Per un nuovo Diritto d'Autore

In occasione della settimana delle libertà digitali, un convegno internazionale per un nuovo Diritto d'Autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2004]

L'Associazione Il Secolo della Rete promuove, insieme alle associazioni internazionali "Creative Commons" e "IpJustice" e l'Associazione "Software Libero" il Convegno: Editoria e comunicazione multimediale: verso un nuovo diritto d'autore", che si svolgerà a Roma il 22 Aprile presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50(Stazione Termini). La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito de Il Secolo della Rete. Il Convegno fa parte integrante della "Settimana delle libertà digitali".

Al Convegno partecipano studiosi di livello internazionale e rappresentant di molte realtà della Rete italiana, ipegnate da anni sui temi dell'Open Source e di una rivisitazione del copyright alla luce delle evoluzioni tecnologiche e culturali più recenti.

Il Convegno si apre alle 11 con un'introduzione di Arturo Di Corinto e una prima sessione fino alle 13.30 su "Proposte per un nuovo diritto d'autore. Relazioni sul diritto d'autore, la collaborazione, la libertà e la condivisione della conoscenza". Partecipano Benedetto Vecchi, giornalista de Il Manifesto, Robin Gross della Ip Justice Usa, avvocato, i parlamentari Gabriella Carlucci di Forza Italia e Fiorello Cortiana dei Verdi, Marco Strano, criminologo della Polizia di Stato.

Nel pomeriggio ci sarà una Tavola rotonda com Marcello Baraghini di Stampa Alternativa, un redattore di Indymedia Italia, Massimo Esposti di Apogeo, Marco Calvo di Liber Liber, Gianfranco Faillaci di Scuola onLine, Andrea Pecchia dell'Associazione illustratori italiani ed altri. Conclude l'Assessore alla Cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3349 voti)
Luglio 2026
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 luglio


web metrics