Turbo Pascal compie 40 anni

L'IDE di Borland ha segnato la storia dell'informatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2023]

turbopascal40

Lo scorso 1 dicembre è stato un anniversario importante per la storia della programmazione: Turbo Pascal ha compiuto 40 anni.

Per gli sviluppatori ormai non proprio più "di primo pelo", l'espressione Turbo Pascal evoca probabilmente ricordi di lezioni d'informatica e programmazione, e ciò naturalmente non è casuale: Turbo Pascal rese semplice ed economico programmare in Pascal, il linguaggio di programmazione creato da Niklaus Wirth nel 1970 per incoraggiare l'adozione della programmazione strutturata e, per questo, molto adoperato a fini didattici.

Turbo Pascal, che includeva in sé sia un compilatore (peraltro molto veloce) che un IDE, venne sviluppato da Borland e negli anni '80 riscosse un successo davvero notevole, non soltanto perché riuniva in un unico prodotto tutti gli strumenti necessari per programmare in Pascal, ma anche perché esso veniva venduto a un prezzo decisamente modico: 50 dollari.

La fortuna di Turbo Pascal durò finché il DOS fu il sistema operativo più utilizzato; con la vasta diffusione di Windows non sparì, ma si trasformò in Delphi e guadagnò il supporto alla programmazione a oggetti.

Le vicende che portarono alla fine di Borland, che infine cedette la divisione che si occupava di creare gli strumenti per lo sviluppo software a Embarcadero, furono in parte responsabili del declino di Delphi che, come il Pascal, subì la concorrenza di C e C++.

Delphi, d'altra parte, è tuttora sviluppato e, seppur ormai non esattamente tra i linguaggi più popolari, tuttora apprezzato: la versione 36 del compilatore Delphi per Win32 è stata appena rilasciata, e quel "36" è un contatore che risale sino alla prima versione di Turbo Pascal, come spiega un post nel blog ufficiale di Embarcadero.

Il Pascal non sopravvive peraltro soltanto in Delphi: ne esiste anche un'implementazione open source, chiamata FreePascal, per la quale esiste anche un IDE molto completo e compatibile con Delphi, Lazarus.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Micro Focus compra Borland
Come si costruiscono i keylogger

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

A quell'epoca io usavo DB III e Clipper poi passai a Turbo C con routines ottimizzate in assembly però anche qui l'operazione nostalgia colpisce...
6-1-2024 17:33

{al}
turbo-c anche meglio
19-12-2023 14:26

Era comunque un modo come un altro per evitare la prova pratica all'esame...
18-12-2023 09:27

Sempre che qualcuno non avesse messo le mani prima , durante la notte, ed arrivavi in aula che era completamente vuota... :evil: Leggi tutto
16-12-2023 18:47

:shock: :shock: :shock: OK, quando ho studiato il Pascal, alle superiori, in effetti ce l'hanno insegnato in aula (senza i computer) ma poi c'erano le ore di laboratorio dove *mettevi* le mani sul PC... :o Leggi tutto
12-12-2023 15:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (451 voti)
Novembre 2025
Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics