Delusa, la mamma dei Roomba licenzia 350 persone.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-01-2024]
Quando, nell'agosto del 2022, Amazon annunciò l'intenzione di acquistare iRobot (l'azienda produttrice degli aspirapolvere robot Roomba), la Commissione Europea divenne immediatamente sospettosa.
Impiegò quasi un anno - fino al luglio del 2023 - prima di annunciare di aver iniziato ufficialmente a indagare sull'accordo da 1,4 miliardi di dollari tra le due aziende; quindi, a novembre, presentò le proprie, motivate preoccupazioni.
Secondo la UE, l'acquisizione avrebbe conseguenze negative per la concorrenza: i Roomba venduti su Amazon (e da Amazon) avrebbero messo drasticamente in ombra i prodotti alternativi, al punto da poter spingere gli avversari ad abbandonare la piattaforma di e-commerce.
Portare a termine l'operazione dopo un avvertimento del genere avrebbe portato con sé una certezza quasi completa che, un minuto dopo la conclusione dell'acquisizione, la UE avrebbe iniziato a imporre multe e sanzioni.
Così, Amazon ha rinunciato. La motivazione ufficiale non fa menzione della UE, sebbene commentatori come Bloomberg ritengano che il ruolo di questa sia stato fondamentale nello spingere i dirigenti del gigante dell'e-commerce verso questa decisione.
Amazon ha dato voce al proprio malcontento con un comunicato in cui si legge che ciò «impedirà agli utenti di accedere più rapidamente alle innovazione e di godere di prezzi più competitivi, fenomeni che - ne siamo sicuri - avrebbero reso le loro vite più semplici e piacevoli».
iRobot dal canto proprio s'è detta «delusa» per poi confermare l'impegno a «realizzare innovazioni intelligenti per la casa»; poi ha annunciato le dimissioni del CEO (il fondatore Colin Angle) e il licenziamento di 350 persone, pari al 31% della propria forza lavoro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator