Toshiba fa il verso a Roomba

È pronto al debutto Smarbo, il robot-aspirapolvere di Toshiba che quasi non consuma elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2011]

Toshiba Smarbo Roomba aspirapolvere

Si chiama Smarbo l'ultimo concorrente del robot-aspirapolvere Roomba ed è stato costruito da Toshiba, che ne ha creato il nome probabilmente come abbreviazione di Smart Robot.

Smarbo pesa 3,7 kg, produce 52 dB di rumore quando è in funzione ed è dotato di due processori (dei quali Toshiba non ha rivelato i dettagli) e 38 sensori che gli consentono di muoversi all'interno di un'abitazione evitando gli ostacoli e compiendo al meglio il proprio dovere, ossia pulire i pavimenti.

Secondo l'azienda che l'ha prodotto, il robot è in grado di pulire una superficie di 100 metri quadrati in un'ora e mezza consumando in totale soltanto 2 yen (quasi 2 centesimi di euro) di elettricità.

È anche possibile istruire Smarbo in maniera personalizzata, per esempio chiedendogli di insistere su un'area in particolare.

Una volta completato il proprio compito, Smarbo torna automaticamente alla base di ricarica.

Toshiba ha fissato l'inizio delle vendite in Giappone per il primo di ottobre. Il prezzo, che comprende telecomando e base, è di circa 815 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Ginosergio}
Ma quella è una foto taroccata dell'aspirapolvere Samsung che avevo io ! Cambia solo la scritta "Toshiba"... Oppure Toshiba si farà produrre lo Smarbo da Samsung ? Mah !
5-9-2011 11:38

Ovviamente prima di "toccare con mano" l'oggetto non possiamo affermare nulla con sicurezza, ma per ora prendiamo per buono quanto dichiara il produttore. L'innovazione credo stia, oltre ai ridotti consumi, nel fatto che i numerosi sensori impiegati in questo robottino consentano di pulire una superficie piuttosto ampia in... Leggi tutto
27-8-2011 23:57

OK ma si tratta di una semplice affermazione del produttore che va verificata in pratica e confrontata con i consumi di un concorrente, certo che ho provato a googlare un pò e non è così facile trovare una dichiarazione ufficiale del consumo di questi oggetti da parte dei produttori. Comunque confrontato con dispositivi da 250 € già in... Leggi tutto
27-8-2011 19:20

Leggi tutto
27-8-2011 18:58

Anche a me sembra decisamente troppo costoso... Forse avrà altre caratteristiche che non sono ancora state comunicate per giustificarlo. Leggi tutto
27-8-2011 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2882 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics