Toshiba fa il verso a Roomba

È pronto al debutto Smarbo, il robot-aspirapolvere di Toshiba che quasi non consuma elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2011]

Toshiba Smarbo Roomba aspirapolvere

Si chiama Smarbo l'ultimo concorrente del robot-aspirapolvere Roomba ed è stato costruito da Toshiba, che ne ha creato il nome probabilmente come abbreviazione di Smart Robot.

Smarbo pesa 3,7 kg, produce 52 dB di rumore quando è in funzione ed è dotato di due processori (dei quali Toshiba non ha rivelato i dettagli) e 38 sensori che gli consentono di muoversi all'interno di un'abitazione evitando gli ostacoli e compiendo al meglio il proprio dovere, ossia pulire i pavimenti.

Secondo l'azienda che l'ha prodotto, il robot è in grado di pulire una superficie di 100 metri quadrati in un'ora e mezza consumando in totale soltanto 2 yen (quasi 2 centesimi di euro) di elettricità.

È anche possibile istruire Smarbo in maniera personalizzata, per esempio chiedendogli di insistere su un'area in particolare.

Una volta completato il proprio compito, Smarbo torna automaticamente alla base di ricarica.

Toshiba ha fissato l'inizio delle vendite in Giappone per il primo di ottobre. Il prezzo, che comprende telecomando e base, è di circa 815 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Ginosergio}
Ma quella è una foto taroccata dell'aspirapolvere Samsung che avevo io ! Cambia solo la scritta "Toshiba"... Oppure Toshiba si farà produrre lo Smarbo da Samsung ? Mah !
5-9-2011 11:38

Ovviamente prima di "toccare con mano" l'oggetto non possiamo affermare nulla con sicurezza, ma per ora prendiamo per buono quanto dichiara il produttore. L'innovazione credo stia, oltre ai ridotti consumi, nel fatto che i numerosi sensori impiegati in questo robottino consentano di pulire una superficie piuttosto ampia in... Leggi tutto
27-8-2011 23:57

OK ma si tratta di una semplice affermazione del produttore che va verificata in pratica e confrontata con i consumi di un concorrente, certo che ho provato a googlare un pò e non è così facile trovare una dichiarazione ufficiale del consumo di questi oggetti da parte dei produttori. Comunque confrontato con dispositivi da 250 € già in... Leggi tutto
27-8-2011 19:20

Leggi tutto
27-8-2011 18:58

Anche a me sembra decisamente troppo costoso... Forse avrà altre caratteristiche che non sono ancora state comunicate per giustificarlo. Leggi tutto
27-8-2011 18:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1842 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics