Windows 11, addio alle app per Android

Microsoft ha annunciato la cessazione del supporto al Windows Subsystem for Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2024]

microsoft addio wsa

Era nato con grandi speranze il Windows Subsystem for Android, che a tutt'oggi consente di eseguire certe app per Android (quelle ottenibili tramite l'Amazon Appstore) sotto Windows 11.

La realtà, però, non è stata conforme ai desideri di Microsoft: mentre il Windows Subsystem for Linux ha ricevuto apprezzamenti ed è piuttosto usato, il suo equivalente per Android non ha ottenuto un successo comparabile.

Così, tra un anno, il 5 marzo 2025, Microsoft terminerà il supporto al Windows Subsystem for Android, come annuncia un avviso pubblicato nella sua pagina ufficiale del sito di Microsoft.

«Microsoft sta cessando il supporto al Windows Subsystem for Android (WSA)» si legge. «Di conseguenza, l'Amazon Appstore su Windows e tutte le applicazioni e i giochi che dipendono da WSA non saranno più supportati a partire dal 5 marzo 2025. Fino ad allora, il supporto tecnico rimarrà a disposizione dei clienti».

E ancora: «Gli utenti che hanno installato l'Amazon Appstore o le applicazioni Android prima del 5 marzo 2024 continueranno ad avere accesso a tali applicazioni fino al 5 marzo 2025. [...] Siamo grati per il supporto della nostra comunità di sviluppatori e continuiamo a prestare attenzione ai feedback per l'evoluzione delle esperienze».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Personalmente non l'ho mai usato per cui non posso dare un giudizio ma, da molti commenti in giro, compresi alcuni di chi mi ha preceduto, pare non se ne sentirà poi troppo la mancanza...
9-3-2024 14:30

Per fortuna che non avevo ancora sviluppato niente per quella piattaforma....
8-3-2024 09:56

{otten}
Non se ne può più di essere trattati come pedine sacrificabili da muovere a piacimento nella partita a scacchi fra squali informatici.
6-3-2024 16:32

Sinceramente avevo colto delle potenzialità e avevo provato ad usare il WSA ma dopo un po' ci ho perso la speranza perché troppo macchinoso per fare cose anche semplici, tipo gestione file o installare app e soprattutto lo scarso supporto delle periferiche, volevo usare delle app che ci sono solo per android/ios che si interfacciavano... Leggi tutto
6-3-2024 15:38

Tecnicamente è una ammissione di responsabilità in cui si dice chiaramente che gli utenti degli apparati con windows non hanno avuto interesse ad usare applicazioni Android con windows. I motivi possono essere vari; dal rifiuto ad utilizzare applicazioni Android perché utenti delle stessi programmi sotto windows, oppure insoddisfatti... Leggi tutto
6-3-2024 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics