Microsoft Teams su Android impedisce di chiamare i soccorsi

Per motivi sconosciuti, le chiamate ai numeri di emergenza mandano in crash lo smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2021]

microsoft teams android 911

Quando si adopera un software si deve essere preparati alla possibilità che esso contenga dei bug, che possono essere di ogni genere: ci sono bug fastidiosi, bug scomodi, bug seccanti, bug frustranti. E poi ci sono i bug pericolosi.

Di quest'ultimo tipo è quello rilevato nella versione per Android di Microsoft Teams, la piattaforma di comunicazione sviluppata dal gigante di Redmond: in certe condizioni, impedisce di chiamare i numeri di emergenza.

La scoperta è stata fatta dall'utente americana di Reddit KitchenPictures5849: raccontando quanto accadutole, ha svelato come si sia accorta del problema proprio nel momento peggiore.

Aveva infatti bisogno di chiamare un'ambulanza per la nonna (che temeva essere stata colpita da ictus), ma il suo Google Pixel non riusciva a chiamare il 911 (il numero di emergenza negli Stati Uniti): dopo il primo squillo s'era bloccato, impedendole di fare qualsiasi altra cosa.

Dopo aver notato la storia, Google ha avviato le indagini e ha fatto sapere di essere stata in grado di ricreare il problema, anche se soltanto «in certe circostanze specifiche»: ciò significa che il bug non si verificherà troppo spesso, ma anche che comunque non deve essere sottovalutato.

Il problema pare risiedere in «una interazione non prevista tra l'app Microsoft Teams e il sottostante sistema operativo Android». Dato che la causa di tutto sembra astare nell'app, e non in Android, spetta ora a Microsoft intervenire con una correzione.

Dal quartier generale di Redmond hanno già fatto sapere che una nuova versione di Teams per Android è lavorazione, ma non arriverà prima del prossimo anno. Quanto ai dettagli su come un'app possa interferire con il sistema operativo al punto di impedire la chiamata dei numeri di emergenza, ma non le altre telefonate, nessuno pare abbia intenzione di sbottonarsi.

Google ha soltanto fatto sapere che le circostanze che attivano il malfunzionamento prevedono la combinazione di due condizioni: lo smartphone deve utilizzare per lo meno Android 10 e l'utente non deve aver effettuato il login in Microsoft Teams.

Sempre il colosso di Mountain View ha comunque dichiarato che il prossimo 4 gennaio rilascerà un aggiornamento della piattaforma Android collegato al problema in questione, ma senza specificare quale sia detto collegamento.

Nel frattempo, chiunque usi Android 10 o successivi e Microsoft Teams farà bene a verificare di aver eseguito il login nell'app: per ora non ci sono testimonianze circa un'interferenza con i servizi di emergenza di altri Paesi ma, considerato il potenziale pericolo di questo bug, è meglio non correre rischi.

L'emergenza della nonna di KitchenPictures5849 si è peraltro conclusa bene: la donna ha ancora una linea telefonica fissa, e con quella la nipote ha potuto parlare con i soccorritori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Morire per il VoIP: l'ambulanza va in un'altra città
Voleva installare la Tv satellitare ma uccide la moglie

Commenti all'articolo (5)

Nel testo si cita il 911, dal titolo sembrerebbe che TUTTI i numeri di emergenza siano impattati... cosa si sa dei nostri 112, 118 eccetera? Leggi tutto
27-8-2023 22:24

Sarebbe stato ancora più bello se il 118 potesse essere chiamato con software libero e/o aperto, perché la versione corretta sarebbe probabilmente arrivata in poche ore o giorni, senza fumo e comunicati stampa..
15-12-2021 15:41

Quando devi chiamare il 118, non puoi aspettare che esca la versione corretta Leggi tutto
15-12-2021 09:10

{carletto}
Povere nonne, Microsoft non risparmia nessuno.
14-12-2021 19:22

Brava nonna che ha ancora il telefono fisso. Sarebbe stato ancora più bello se la nonna usasse software libero e/o aperto, perché la versione corretta sarebbe probabilmente arrivata in poche ore o giorni, senza fumo e comunicati stampa.
14-12-2021 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferisci utilizzare Facebook, Twitter o Google+?
Prevalentemente Facebook
Prevalentemente Twitter
Prevalentemente Google+
Facebook e Twitter
Twitter e Google+
Google+ e Facebook
Tutti e tre
Nessuno dei tre

Mostra i risultati (2805 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics