Prima gli spara, poi si fa un selfie con l'amico morente

Invece di chiamare i soccorsi, un diciottenne si è vantato su Snapchat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2017]

selfie amico pistola

Un diciottenne americano, Maxwell Morton, è stato riconosciuto colpevole di omicidio per aver sparato in viso al suo «migliore amico», di due anni più giovane.

Il fatto è avvenuto in Pennsylvania nel 2015 ma la parte più surreale della vicenda è che, dopo aver esploso il colpo, Maxwell s'è scattato un selfie mentre l'amico moriva accasciato su una sedia.

Il diciottenne, che all'epoca dei fatti aveva 16 anni, sostiene che stava giocando con una pistola che riteneva essere scarica. Convinto che non ci fosse pericolo, l'ha puntata verso l'amico e ha premuto il grilletto, colpendo l'altro ragazzo al volto.

Il tutto sarebbe insomma stato soltanto un incidente che avrebbe lasciato sorpreso lo stesso Maxwell: «Ho premuto il grilletto e la pistola ha sparato» ha testimoniato.

L'accusa tuttavia ha provato a convincere la giuria che non di incidente si è trattato, ma di omicidio volontario.

A sostegno di questa tesi il procuratore ha portato la testimonianza di un adolescente del Winsconsin, con il quale Maxwell dopo l'omicidio s'è messo a giocare online a un videogioco.

«Ho fatto il mio primo cadavere» avrebbe detto Maxwell in chat. Dato che però l'altro giocatore non gli credeva, il ragazzo ha preso il telefono e s'è scattato il selfie con l'amico morente, inviandolo poi via Snapchat e commentando il tutto con il messaggio «Te l'avevo detto».

Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2831 voti)
Leggi i commenti (18)

Maxwell in tribunale ha raccontato l'avvenimento in modo diverso, sostenendo di non sapere che cosa l'abbia spinto a scattare una foto invece di chiamare i soccorsi. «Qualcosa nella mia testa mi ha detto di scattare una foto di quanto successo».

Comunque sia andata, la giuria non ha creduto alla tesi dell'omicidio di primo grado ma ha preferito propendere per l'incidente, nonostante l'accaduto sia stato scoperto proprio perché il ragazzo del Winsconsin, dopo aver ricevuto la foto, ha avuto la prontezza di salvarne uno screenshot (le foto di Snapchat spariscono dopo poco tempo) e mostrarlo alla madre, la quale ha avvertito la polizia.

Inoltre, secondo quanto riportano i giornali locali, il patologo che ha esaminato il cadavere ha testimoniato che il ragazzo colpito sarebbe potuto sopravvivere se gli fossero state somministrate le cure appropriate con prontezza, dato che non è morto sul colpo.

Ora Maxwell Morton rischia sino a 40 anni di carcere. La sentenza sarà emessa nel mese di maggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Se una mela è marcia, è marcia e basta. Si può credere di aver tolto il marcio, in realtà si lascia solo uno spazio vuoto, non si cura niente. Chi commette delitti efferati è irrecuperabile. Il caso del Circeo dovrebbe fare scuola...un ergastolo è poco (a scontarlo veramente poi...)
27-2-2017 17:20

Personalmente dissento dalla sottigliezza perchè ritengo che coloro che compiono un crimine siano dei criminali e, come tali, i non criminali devono essere protetti da loro, inoltre non solo i soggetti che escono da un carcere poi tornano a commettere crimini ma anche coloro che li hanno commessi e sono stati curati - evitando il... Leggi tutto
26-2-2017 18:30

{francy}
@Paolo Salvatore, @ Maary79 I vostri due commenti collimano con la base del sistema legale vigente nella maggioranza dei Paesi, che vede la prigione come un luogo di riforma, mentre in realtà è un luogo di punizione e un "allevamento" di criminali che quando usciranno faranno di peggio. Non esistono criminali,... Leggi tutto
24-2-2017 11:32

@francy Troppo facile dare la colpa ai genitori delle nefandezze che compiono i figli, senza tra l'altro, conoscerli, questi genitori. Diglielo a quella coppia del basso ferrarese ammazzati dall'amico del figlio sedicenne, o a quella madre, ammazzata dalla figlia, che ha pensato di punire l'adolescente togliendole lo smartphone. Hanno... Leggi tutto
23-2-2017 12:13

{Paolo Salvatore}
A mio parere è proprio la tua mentalità che ha portato a queste azioni, il voler considerare sempre a tutti i costi, dei veri e propri delinquenti, solo dei disagiati da curare e non, anche, da punire. La mancanza della certezza della pena, costituisce uno dei motivi più decisivi di certe scelte, questo ragazzo... Leggi tutto
23-2-2017 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2306 voti)
Ottobre 2026
WhatsApp rivoluziona le chat di gruppo con quattro novità
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics