Fuorigiò

Un Cd-rom che sviluppa nei ragazzi dagli 8 ai 12 anni una migliore percezione di sé e la capacità di gestire le proprie emozioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2004]

«Fuorigiò ha l'ambizione di essere una sciocchezza che fa capire le cose grandi. E può essere una bella scommessa: scoprire i sentimenti dell'esplorazione, del gusto per la fatica di un percorso, della sorpresa delle scoperte... e tutto questo e altro, attraverso uno strumento come un videogioco. Ovvero: proprio uno di quegli strumenti che possiamo ritenere tra le cause dei nostri guai. Ma chi educa deve fare le cose difficili, e trasformare uno strumento di pigrizia mentale in uno mezzo per crescere con la curiosità, la voglia di conoscere, il desiderio di collaborare.»
Andrea Canevaro

Questo programma realizzato da Kaleidon, CEIS e Millepiedi (edito da Erickson) intende sviluppare nei ragazzi dagli 8 ai 12 anni una migliore percezione di sé e la capacità di gestire le proprie emozioni, fornendo nello stesso tempo agli educatori gli strumenti per comprendere e prevenire i loro disagi.

Accompagnati dal personaggio-guida Fuorigiò, una specie di Calimero moderno, i ragazzi hanno la possibilità di esplorare liberamente la propria creatività all'interno di uno spazio attivo di confronto con gli altri.

Il Cd-rom si suddivide in quattro settori:
- il laboratorio, dove il ragazzo crea i propri personaggi, assegnando loro forma, nomi, colori e testi;
- l'inventastorie, dove si possono inventare racconti e sviluppare dialoghi all'interno di una scenografia abitata dai personaggi precedentemente creati;
- il teatrino, dove storie e personaggi vengono «messi in scena»;
- e infine Fuorigiò, un gioco interattivo che esplora sei ambienti «emotivi» (pianeta dell'amicizia, grotta della rabbia, bosco della paura, sentiero dell'amore, mare della noia e isola della felicità), dove si nascondono dei trabocchetti che spingono a interagire nel mondo esterno e dove i premi consistono in racconti attinenti agli ambienti scelti.

È inoltre presente una sezione riservata all'insegnante, in cui è possibile controllare, modificare e aggiungere brani-premio e trabocchetti e da cui si può accedere ai personaggi creati dai ragazzi. Il programma è stato pensato per piccoli gruppi (da 2 a 4 giocatori).

Questo Cd-rom arricchisce la già importante mediateca didattica realizzata da Kaleidon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

Roberto
Fuorigiò Leggi tutto
10-5-2004 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1410 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics