Linux sul desktop si conferma oltre il 4%

La crescita, lenta ma costante, è confermata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2024]

linux oltre 4 percento desktop
Immagine generata con DiffusionArt.

Stando ai dati di StatCounter, lo scorso febbraio Linux per la prima volta ha conquistato il 4% del mondo desktop globale: si è trattato di un risultato notevole per il sistema del pinguino, ma si temeva che fosse un'anomalia che sarebbe presto rientrata.

Invece i dati di StatCounter relativi a marzo confermano la situazione e, anzi, registrano un lieve, ulteriore incremento: Linux è passato dal 4,03% di febbraio al 4,05% di marzo.

Se a questa percentuale si volesse poi aggiungere quella relativa all'uso di ChromeOS (che si basa su Linux ma ha diverse limitazioni, come l'incapacità di eseguire direttamente i file binari compilati per Linux) si arriva a un rispettabile 6,32%: una percentuale piccola in termini assoluti, ma che riguarda comunque milioni di macchine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Anche Linux avrà la sua schermata blu della morte
Ora tutti possono far girare le app per Linux sotto Windows
Windows adesso supporta le app per Linux distribuite via Snap

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Non e la produttività, orario, personale, su modello etc ad essere il paragone, ma gli incentivi che nel mondo privato non si chiamano mazzette ma bonus, che convince responsabili acquisti e top manager a fare certe scelte. Leggi tutto
18-4-2024 20:01

Forse l'impegno di M$ a far scappare utenti da Windows comincia a dare i suoi frutti... :ahrahr:
17-4-2024 18:51

{Giovanni}
Linux cresce perchè contrariamente alle sue finalità è facilmente controllabile, nelle aziende la sua vita media è due anni, ne ho girate tante che hanno seguito la moda, anche di discrete dimensioni, dopo poco si è ripassati a windows in nome della produttività.
17-4-2024 08:13

i dati cinesi non vengono conteggiati poiché non verificabili da fonti indipendenti, mentre per i server essi sono importanti ma come numeri ( considerando che al mondo ci sono più di due miliardi di dispositivi tra computer desktop e notebook attivi) sono molto ridotti e conteggiabili in alcune decine di milioni; Ecco non cambia di... Leggi tutto
14-4-2024 19:53

{Ulissio}
@carobeppe qui si parla solo di sistemi Desktop, ignorando tutto l'installato server, supercomputer, android, sistemi embedded ed IoT. E tieni pure conto che Linux non è "pompato" dal marketing di nessuna azienda.
12-4-2024 15:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (451 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics