Claude, il chatbot di Anthropic, arriva anche in Italia

Promette prestazioni superiori a quelle di ChatGPT e Gemini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2024]

claude anthropic italia
Immagine generata con DiffusionArt.

Sebbene sia l'esempio più famoso di chatbot dotato di Intelligenza Artificiale, ChatGPT - da poco potenziato - non è certo l'unico nel suo genere.

Pochi giorni fa ha infatti debuttato in Europa Claude, l'assistente digitale creato da Anthropic, un'azienda fondata dagli ex dipendenti di OpenAI Daniela e Dario Amodei e in cui hanno investito sia Amazon che Google.

Dal punto di vista dell'utente, Claude - che offre un livello base gratuito e piani a pagamento - si presenta con un'interfaccia simile a quella di ChatGPT.

Rispetto a quest'ultimo (almeno fino all'arrivo a tutti gli utenti di GPT-4o), però, Claude offre funzioni più avanzate già al livello gratuito, come la capacità di lavorare con le immagini: può riconoscere gli oggetti fotografati, suggerire una ricetta partendo dalla foto di un piatto, trasformare testo scritto a mano in testo digitato, risolvere equazioni partendo dalla fotografia e altro ancora.

Chi volesse più di quanto abbia da offrire il piano gratuito può sottoscrivere l'abbonamento Pro (18 euro al mese), che consente di accedere al più avanzato modello Claude 3 Opus, mentre le aziende possono attivare il piano Team, che costa 28 euro al mese per utente e fornisce tutta una serie di opzioni in più, dai controlli amministrativi alla capacità di elaborare lunghi documenti (fino a 200.000 token).

Anthropic prevede di espandere le capacità di Claude nel corso delle prossime settimane, in particolare aggiungendo nuove funzionalità collaborative per la versione Team.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Voci simulate con Lyrebird

Commenti all'articolo (1)

Ogni singolo programma di IA deve fare i conti con un problema particolare. Che uso posso farne di questa IA in modo da averne un vantaggio economico? Fino a dora abbiamo un uso più che altro ludico o accademico, ma un vero uso che possa generare una fonte di reddito non ci è ancora visto. Il primo che riuscirà a creare questo tipo di... Leggi tutto
17-5-2024 21:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3204 voti)
Giugno 2024
Gli USA mettono al bando Kaspersky
Windows 11, l'ultimo aggiornamento è infestato da bug
Il viaggio verso Marte rischia di devastare i reni degli astronauti
2030, Mastercard elimina il numero della carta di credito.
HP, un BIOS difettoso rende inutilizzabili i ProBook
Adobe, utenti in rivolta contro i nuovi Termini d'Uso
Napster compie 25 anni
Tre libri
Maggio 2024
Chatbot, fallimenti a ripetizione
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 giugno


web metrics