Al CES 2025 si svela HDMI 2.2

Aumentano banda e risoluzione supportate, ma con un'attenzione: serviranno cavi nuovi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2024]

ces 2025 hdmi 2 2
Foto di TheRegisti.

Con l'avvicinarsi del nuovo anno si avvicina anche il periodo del Consumer Electronics Show, che ogni anno si tiene a Las Vegas, e degli annunci che esso ospiterà.

Prima ancora che l'evento abbia inizio, diverse aziende già fanno sapere quali novità aspettarsi, nella speranza di attirare l'interesse. Quest'anno, la prima realtà a scoprire le proprio carte è l'HDMI Forum.

A sette anni dal lancio di HDMI 2.1 (svelato proprio al CES 2017), il 6 gennaio 2025 sarà svelato HDMI 2.2, una nuova versione dello standard che promette un aumento della banda e, di conseguenza, un aumento delle risoluzioni e delle velocità di aggiornamento supportate.

I dettagli in merito al momento non sono noti, ed è comprensibile: la grande rivelazione è fissata per il prossimo anno. Una cosa però è già certa: per adoperare tutte le funzionalità di HDMI 2.2 serviranno dei cavi nuovi.

Probabilmente il connettore in sé non sarà differente dagli attuali 2.1 (che a sua volta sono identici ai connettori conformi a versioni precedenti dello standard): il cavo in sé sarà però differente, in quanto in grado di offrire prestazioni superiori.

Analogamente al passato, quasi certamente si potrà usare un cavo HDMI 2.1 o precedente con periferiche HDMI 2.2 (schede video, monitor, televisori e via di seguito); soltanto, le prestazioni saranno limitate a quelle offerte dallo standard più vecchio adottato e comune a tutti i componenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

L'anno del poi e il mese del mai... :wink: Leggi tutto
18-12-2024 18:44

{fabiano}
La DisplayPort (standard Vesa) ha già una banda passante di gran lunga superiore all'HDMI, ed è largamente usata nelle applicazioni che richiedono prestazioni elevate (BMI, grafica, giochi, simulatori). L'HDMI non avrebbe più alcuna ragione di esistere, se non per la particolarità, che la DisplayPort... Leggi tutto
18-12-2024 09:37

Dimentichi che: non è per la velocità quale fine primario che il wireless sta sopravanzando il cablato, è per la flessibilità d'uso; le potenze "ridicole" di alimentazione wireless sono sufficienti già oggi per gli usi individuali, basta abbassare i consumi - un processo in atto da tempo.
18-12-2024 07:47

@Homer S. Il wireless è comodo, ma la fisica non permetterà mai di raggiungere le stesse velocità che sono possibili sul cavo. Entrambi i mezzi evolvono, usando modulazioni del segnale sempre più complesse (per avvicinarsi al limite di Shannon), ma il cavo mantiene sempre un vantaggio di velocità oppure di affidabilità. Tanto per dire,... Leggi tutto
17-12-2024 20:49

Personalmente credo che si tratti di una mossa politica prima che tecnica. Il wireless è ormai inevitabile a tutti i livelli, alimentazione inclusa: per dare alla tecnologia cablata qualche anno di vita in più, l'unica è spremerla al massimo. Leggi tutto
17-12-2024 09:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1520 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics