ChatGPT si ricorda delle conversazioni passate

Con l'ultimo aggiornamento, il chatbot è in grado di fare riferimento all'intera cronologia delle interazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2025]

chatgpt ricorda conversazioni

OpenAI ha annunciato un significativo aggiornamento delle capacità di memoria di ChatGPT, consentendo al chatbot di ricordare e utilizzare l'intera cronologia delle conversazioni degli utenti per offrire risposte più personalizzate.

La nuova funzionalità, denominata reference chat history, si affianca alla precedente opzione reference saved memories, che permetteva di salvare solo un numero limitato di informazioni specifiche.

Ora ChatGPT può attingere a tutte le interazioni passate per adattare le sue risposte alle preferenze, agli interessi e al contesto dell'utente, senza bisogno di istruzioni esplicite per ricordare dettagli. Per esempio, il chatbot potrebbe suggerire contenuti in linea con discussioni precedenti o formattare risposte secondo uno stile già apprezzato.

Gli utenti possono controllare questa funzione tramite due opzioni presenti nelle impostazioni: una per la memoria tradizionale e una per l'accesso alla cronologia delle chat, che non consente però di visualizzare o modificare i dati salvati.

L'accesso a questa funzionalità è già iniziato per gli abbonati ChatGPT Plus e Pro, con una distribuzione graduale che continuerà nelle prossime settimane. Pestano esclusi però gli utenti che risiedono in Regno Unito, Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per via di requisiti normativi locali.

OpenAI prevede di estendere la funzionalità agli account Enterprise, Team ed Edu in futuro, ma per ora non ha fatto menzione della disponibilità per quanti adoperano i piani gratuiti.

Chi preferisce maggiore privacy può disattivare completamente la memoria o utilizzare la modalità Temporary Chat, che esclude le conversazioni dalla cronologia e dall'addestramento del modello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Eliminare i dati salvati sarebbe in piena antitesi con lo scopo principale che è quello di raccogliere e mantenere più dati possibili per profilare e addestrare la IA, non lo faranno mai e, se diranno di averlo fatto, meglio non crederci. Leggi tutto
17-4-2025 19:15

il fatto che non puoi cancellare la cronologia ed i dati la rende impossibile da usare in Europa.
15-4-2025 21:10

{Gisk}
Penso che finché l'utente non potrà vedere ed eliminare i dati salvati, non potrà mai venire accettata in Europa. Giustamente, direi.
11-4-2025 20:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics