ChatGPT si ricorda delle conversazioni passate

Con l'ultimo aggiornamento, il chatbot è in grado di fare riferimento all'intera cronologia delle interazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2025]

chatgpt ricorda conversazioni

OpenAI ha annunciato un significativo aggiornamento delle capacità di memoria di ChatGPT, consentendo al chatbot di ricordare e utilizzare l'intera cronologia delle conversazioni degli utenti per offrire risposte più personalizzate.

La nuova funzionalità, denominata reference chat history, si affianca alla precedente opzione reference saved memories, che permetteva di salvare solo un numero limitato di informazioni specifiche.

Ora ChatGPT può attingere a tutte le interazioni passate per adattare le sue risposte alle preferenze, agli interessi e al contesto dell'utente, senza bisogno di istruzioni esplicite per ricordare dettagli. Per esempio, il chatbot potrebbe suggerire contenuti in linea con discussioni precedenti o formattare risposte secondo uno stile già apprezzato.

Gli utenti possono controllare questa funzione tramite due opzioni presenti nelle impostazioni: una per la memoria tradizionale e una per l'accesso alla cronologia delle chat, che non consente però di visualizzare o modificare i dati salvati.

L'accesso a questa funzionalità è già iniziato per gli abbonati ChatGPT Plus e Pro, con una distribuzione graduale che continuerà nelle prossime settimane. Pestano esclusi però gli utenti che risiedono in Regno Unito, Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera per via di requisiti normativi locali.

OpenAI prevede di estendere la funzionalità agli account Enterprise, Team ed Edu in futuro, ma per ora non ha fatto menzione della disponibilità per quanti adoperano i piani gratuiti.

Chi preferisce maggiore privacy può disattivare completamente la memoria o utilizzare la modalità Temporary Chat, che esclude le conversazioni dalla cronologia e dall'addestramento del modello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Eliminare i dati salvati sarebbe in piena antitesi con lo scopo principale che è quello di raccogliere e mantenere più dati possibili per profilare e addestrare la IA, non lo faranno mai e, se diranno di averlo fatto, meglio non crederci. Leggi tutto
17-4-2025 19:15

il fatto che non puoi cancellare la cronologia ed i dati la rende impossibile da usare in Europa.
15-4-2025 21:10

{Gisk}
Penso che finché l'utente non potrà vedere ed eliminare i dati salvati, non potrà mai venire accettata in Europa. Giustamente, direi.
11-4-2025 20:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2608 voti)
Novembre 2025
Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics