Google dice addio a Google.it

Visitando i domini nazionali per la ricerca si verrà rimandati a Google.com.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2025]

Google ha annunciato la graduale dismissione dei domini specifici per paese, come google.it per l'Italia o google.co.uk per il Regno Unito.

Presto chi cercherà di visitare quei Top Level Domain sarà reindirizzato verso il dominio principale google.com; i risultati saranno però comunque personalizzati in base alla posizione geografica.

Il sistema infatti, come fa già dal 2017, continuerà a utilizzare informazioni come l'indirizzo IP di origine o le impostazioni dell'account per fornire contenuti rilevanti in base alla lingua e alla posizione dell'utente. Ciò significa che un utente in Italia vedrà ancora risultati in italiano e suggerimenti pertinenti al contesto locale, senza la necessità di un dominio specifico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

QED :clap:
24-4-2025 07:50

In realtà non è proprio così, se faccio la stessa ricerca su Google - nella fattispecie: cerca ristorante vicino a me - senza utilizzare la VPN, Google mi trova effettivamente tutta una serie di ristornati vicini a dove abito, se lo faccio utilizzando la VPN che, in questo caso, sfrutta un server in Giappone, Google mi trova una serie... Leggi tutto
23-4-2025 14:40

E se mi collego da un PC, che fa? Mi "hackera" la macchina, che magari è solo su rete cablata con il wi-fi disattivato? (la norma nel mio caso, per inciso) Stai dando per scontato che siccome ha comunque modo di farsi gli affari miei, non ha bisogno di trovarne altri. Invece, ne ha sempre, perché ad ogni approccio... Leggi tutto
21-4-2025 16:32

{Lisa S.}
Ho dimenticato di precisare che Google ti può geolocalizzare anche semplicemente guardando la lista delle reti Wifi disponibili intorno a te... Pertanto il dominio di primo livello è davvero l'ultimo dei problemi per poter ottenere un anonimato geografico sotto VPN.
19-4-2025 12:38

{Lisa S.}
"le Big Tech aumentano il controllo su ciò che facciamo riducendo il nostro potere discrezionale" sono pienamente d'accordo su questo, tuttavia continuo a non vedere alcun nesso tecnico concreto tra il funzionamento di una VPN e l'uso del dominio di primo livello nel motore di ricerca. Concretamente, la... Leggi tutto
19-4-2025 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2722 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics