Nintendo Switch 2, c'è il primo bug: la durata della batteria non corrisponde alla realtà

Fortunatamente esiste un modo semplice per risolverlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2025]

switch 2 durata batteria
Immagine: Nintendo.

Non tutti i 3,5 milioni di utenti che hanno già acquistato la Switch 2 stanno passando allegramente il loro tempo giocando ai loro titoli preferiti: alcuni di essi stanno infatti riscontrando un comportamento inaspettato da parte della console. Stando alle segnalazioni, l'indicatore di batteria mostra livelli di carica non corrispondenti alla durata effettiva del dispositivo, problema che Nintendo ha effettivamente ammesso.

Il difetto si può manifestare in due modi: o l'indicatore segnala una batteria quasi scarica, ma la console continua a funzionare per diverse ore; oppure avviene l'esatto contrario. Per correggere l'errore, Nintendo consiglia di accedere alla modalità di ripristino (Recovery Mode) della Switch 2, un'opzione nascosta che richiede una combinazione specifica di tasti. Occorre spegnere la console, quindi tenere premuti i due tasti del volume e contemporaneamente premere il tasto di accensione; quindi rilasciare il tasto di accensione tenendo premuti gli altri due tasti finché non appare il menu del Recovery Mode: ciò dovrebbe ripristinare il funzionamento del misuratore del livello di carica. Infine, occorre spegnere la console tenendo premuto il pulsante di accensione e, una volta riaccesa, tenerne d'occhio il comportamento.

Qualora la procedura non risolvesse il problema, Nintendo invita gli utenti a inviare la console per un'assistenza tecnica; ma ha precisato che lo strano comportamento del misuratore di ricarica è dovuto a un bug software, e non a un problema hardware. Un aggiornamento futuro potrebbe quindi risolverlo, anche se in merito a questa possibilità non ci sono informazioni ufficiali. In ogni caso, il difetto non riguarda la capacità effettiva della batteria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

In effetti probabilmente sì...
25-6-2025 18:41

Ci vorrebbe un forum dedicato per dibattere estesamente la questione...
25-6-2025 08:05

Definirla ingenuità mi sembra decisamente eufemistico ed edulcorato per una quindicenne. :roll:
24-6-2025 18:25

Io ricordo ancora quel caso di una quindicenne che, quando le è morto il tamagotchi, è svenuta. Può volerci poco a fare di un oggetto insulso una risorsa critica, fosse anche solo l'ingenuità dell'interessato.
24-6-2025 09:03

Ovviamente no, ma c'è una sostanziale differenza fra un dispositivo medico salvavita e un rinunciabilissimo arnese per ricchi oziosi annoiati. Leggi tutto
23-6-2025 18:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2025 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics