Un sito per il popolo della Rete

E' a disposizione di chiunque voglia esprimere le proprie opinioni e critiche sulle tematiche dell'informatica e dell'Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2004]

Mai come in questi giorni, a causa delle vicende legate all'approvazione del Decreto Urbani e dell'obbligo di deposito per i siti di informazione, si è usata l'espressione di "popolo della Rete" per definire un'ampia e variegata categoria di persone (o categoria di categorie) che naviga molto, magari con una connessione a fibre ottiche o Dsl.

Questo cluster spesso è giovane o under 40, lavora nel mondo dell'informatica, delle Tlc, del terziario avanzato o della comunicazione, o studia per questi lavori, e frequenta la Rete non solo per business ma come forma intensa di nuova socializzazione.

E' un popolo che spesso ama l'open source, bloggare, chattare, che sulla Rete vive e che delle community della Rete fa parte quanto e più della sua comunità territoriale e che dalla Rete non riesce a trovare un'adeguata rappresentanza politica e sociale per i suoi bisogni e problemi, per tutelare le libertà digitali.

Anche per questo nasce il sito del Popolo della rete.it per iniziativa di Marco Montemagno e di Fabio Vescarelli.

Si tratta di uno strumento tecnico, gratuito, a disposizione di chiunque voglia esprimere le proprie opinioni e critiche sulle tematiche dell'informatica e della Rete. Non vuole collegarsi a nessun movimento politico ma vuole far sentire ai politici e alle imprese "il polso degli utenti" della Rete italiana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (603 voti)
Luglio 2026
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics