L'Internet Resilience Club

E se Internet sparisse? (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2025]

cassandra pg2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
E se Internet sparisse?

Parliamo dell'Internet Resilience Club, della rete Meshtastic (e dei suoi sorgenti) e della sua ideatrice Valerie Aurora.  Il New Scientist gli dedica un interessantissimo articolo [paywalled, Internet Archive].

Di cosa si tratta? Consultare i link precedenti vi fornirà tutti i particolari, ma l'idea è realizzare una rete autonoma, utilizzando come mezzo principale un protocollo radio particolare (LoRa): esso ha una portata molto più ampia di Bluetooth o WiFi, anche se minore delle normali trasmissioni radio. Lo scopo è creare una rete mesh in grado di auto-organizzarsi e di trasmettere messaggi di testo o piccoli file, usando un protocollo store-and-forward che può funzionare anche con connessioni intermittenti, fino a farli giungere a destinazione. Un sistema strano: roba nuova insieme a roba vecchia ma robusta. Non meriterà certo un Nobel, ma negli anni '80 faceva funzionare la rete Fidonet e i più evoluti BBS come orologi svizzeri; si trova anche nei sistemi Packet Radio.

Prima che vi precipitiate sui link credendo di poter scaricare Meshtastic e iniziare a giocarci subito, Cassandra vi deve spiegare una cosa. Questi progetti mischiano insieme questioni hardware e software e sono ancora in pieno e caotico sviluppo. La cattiva notizia è che bisogna lavorarci sopra, non si può iniziare a giocarci e basta. La buona notizia è che le risorse presenti sono tante e utili, e per questa ragione anche un po' disorientanti. Se non avete competenze specifiche nelle trasmissioni radio o nell'elettronica, gli acquisti online di oggetti già quasi pronti per poche decine di euro aiutano moltissimo; una persona curiosa e dotata di un minimo di manualità può senz'altro cimentarsi con successo nella realizzazione del suo nodo LoRa/Meshtastic.

Forse la cosa più difficile è proprio scegliere il modello di nodo che si vuole realizzare. L'hardware necessario varia dalla scheda da collegare fino alla trasmittente completa, solo da accendere e configurare. In certi casi può essere utile comprare due nodi, di cui uno molto economico, per poter fare prove anche se non avete altri nodi LoRa/Meshtastic nei dintorni (cosa molto probabile, particolarmente se non abitate in città grandi). Quindi compratevi uno o anche due oggettini semplici come questo:

cassandra ext 01

Oppure complessi come questo:

cassandra ext 02

Lavorateci un po' di saldatore e divertitevi. Oppure, se siete pigri, spendete un poco di più e compratevi un oggetto fatto e finito come questo:

cassandra ext 03

Poi buttateci dentro il software Meshtastic e quanto altro necessario, fino a quando non vedrete qualcosa così:

cassandra ext 04

E così:

cassandra ext 05

Non penserete più alle catastrofi; o almeno ci penserete, ma in una maniera non depressiva: al contrario, in una maniera davvero costruttiva. Visto che siamo in Italia, vi conviene consultare anche il sito del ramo italiano di Meshtastic e la mappa dei nodi italiani noti, per utilissime informazioni.

cassandra ext 06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
E se l’antivirus veicolasse gli attacchi informatici?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Sono d'accordo con te, purtroppo però tocca sempre di più fare i conti con i pecoroni e le pecorelle che si fanno abbindolare da essi e questi disastri sono i risultati più probabili in caso di anche piccoli problemi mal gestiti come quelli già avvenuti. Leggi tutto
22-12-2025 17:45

Quando succede un guasto, si procede ( se il responsabile è un professionista) con l'isolamento del servizio, zona o reparto dove è avvenuto il problema, proprio perché la risoluzione dello stesso ( ad esempio un guasto elettrico ad una centrale) non possa essere influenzato da eeventi esterni. Quindi comunicare con la rete telefonica... Leggi tutto
13-12-2025 12:47

Dopo un semplice temporale mi sparisce spesso la connessione internet di casa e senza wifii non accendo più le luci in giardino, e le mie luci sono l'ultima delle preoccupazioni. Pensate un blackout globale che casino provocherebbe!
30-11-2025 09:11

Credo che il problema sia la mancanza di software tipo appunto quello che segnalavo, ed uno scarso interesse dei cb per tecnologie come la packet radio. Ma le mie conoscenze di radioamatore terminano intorno al 1975, quindi se ci fosse qualcuno che può aggiornarci si faccia per favore avanti ...
25-11-2025 08:37

{bastapasta}
Un bell'articolo, ma non ho capito perché non vengono utilizzate delle piccole ed economicissime stazioni radio CB, ben più "radianti" e di comune utilizzo e reperibilità di questi apparecchietti, e che volendo possono anche fare da ponte.
18-11-2025 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3720 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 gennaio


web metrics