Panico in una scuola della Florida: la IA di sorveglianza scambia un clarinetto per un fucile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2025]

ia scambia clarinetto fucile

Un falso allarme ha portato una scuola media della Florida a entrare in lockdown dopo che un sistema di rilevamento basato su intelligenza artificiale ha scambiato un clarinetto per un'arma da fuoco. L'episodio è avvenuto lo scorso 9 dicembre presso la Lawton Chiles Middle School di Oviedo, nella contea di Seminole, in Florida. Secondo quanto riportato dalle fonti locali, il sistema automatizzato ha interpretato lo strumento musicale trasportato da uno studente come un fucile. L'allarme ha immediatamente attivato il protocollo di sicurezza Code Red, con studenti e personale costretti a rimanere nelle aule mentre la polizia interveniva sul posto.

Il preside Melissa Laudani ha inviato un messaggio ai genitori spiegando che in realtà non vi era stata alcuna minaccia e che l'oggetto segnalato era un clarinetto. Ha sottolineato che le procedure di sicurezza erano state applicate correttamente, ma ha riconosciuto l'impatto emotivo dell'evento sugli studenti. La polizia di Oviedo ha confermato che non vi era alcun pericolo e che il lockdown è stato revocato dopo pochi minuti. L'episodio ha generato preoccupazione tra le famiglie e ha sollevato interrogativi sull'affidabilità dei sistemi di sorveglianza basati su intelligenza artificiale.

Il sistema utilizzato dalla scuola fa parte di una serie di strumenti di rilevamento automatico adottati negli Stati Uniti per prevenire episodi di violenza armata. Questi sistemi analizzano immagini e video in tempo reale per individuare potenziali minacce, ma l'errore dimostra i limiti della tecnologia. Alcune fonti locali hanno riportato che la IA avrebbe interpretato come un segnale di pericolo il modo in cui lo studente teneva lo strumento, considerato simile al modo in cui può essere tenuto un fucile. L'algoritmo ha quindi inviato un avviso immediato, senza verifica umana preventiva.

L'episodio ha causato momenti di panico tra gli studenti e il personale scolastico. Alcuni genitori hanno espresso preoccupazione per l'impatto psicologico di lockdown improvvisi, soprattutto quando si rivelano infondati. Il dibattito sull'uso della IA nelle scuole americane è in corso da tempo. Molti distretti hanno adottato sistemi di rilevamento automatico per aumentare la sicurezza, ma episodi come quello di Oviedo mettono in luce la necessità di bilanciare tecnologia e supervisione umana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il MIUR scambia il pecorino per una posa hard
Insegnanti e informatica? Un rapporto difficile

Commenti all'articolo (1)

{rumis}
L'ho sempre detto che questo pianeta è in realtà un ospedale psichiatrico galattico, e quando si muore si ritorna alla forma di partenza, se si è risolto qualcosa, altrimenti si ricomincia un altro giro di giostra.
16-12-2025 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1425 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics