Panico in una scuola della Florida: la IA di sorveglianza scambia un clarinetto per un fucile



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-12-2025]

ia scambia clarinetto fucile

Un falso allarme ha portato una scuola media della Florida a entrare in lockdown dopo che un sistema di rilevamento basato su intelligenza artificiale ha scambiato un clarinetto per un'arma da fuoco. L'episodio è avvenuto lo scorso 9 dicembre presso la Lawton Chiles Middle School di Oviedo, nella contea di Seminole, in Florida. Secondo quanto riportato dalle fonti locali, il sistema automatizzato ha interpretato lo strumento musicale trasportato da uno studente come un fucile. L'allarme ha immediatamente attivato il protocollo di sicurezza Code Red, con studenti e personale costretti a rimanere nelle aule mentre la polizia interveniva sul posto.

Il preside Melissa Laudani ha inviato un messaggio ai genitori spiegando che in realtà non vi era stata alcuna minaccia e che l'oggetto segnalato era un clarinetto. Ha sottolineato che le procedure di sicurezza erano state applicate correttamente, ma ha riconosciuto l'impatto emotivo dell'evento sugli studenti. La polizia di Oviedo ha confermato che non vi era alcun pericolo e che il lockdown è stato revocato dopo pochi minuti. L'episodio ha generato preoccupazione tra le famiglie e ha sollevato interrogativi sull'affidabilità dei sistemi di sorveglianza basati su intelligenza artificiale.

Il sistema utilizzato dalla scuola fa parte di una serie di strumenti di rilevamento automatico adottati negli Stati Uniti per prevenire episodi di violenza armata. Questi sistemi analizzano immagini e video in tempo reale per individuare potenziali minacce, ma l'errore dimostra i limiti della tecnologia. Alcune fonti locali hanno riportato che la IA avrebbe interpretato come un segnale di pericolo il modo in cui lo studente teneva lo strumento, considerato simile al modo in cui può essere tenuto un fucile. L'algoritmo ha quindi inviato un avviso immediato, senza verifica umana preventiva.

L'episodio ha causato momenti di panico tra gli studenti e il personale scolastico. Alcuni genitori hanno espresso preoccupazione per l'impatto psicologico di lockdown improvvisi, soprattutto quando si rivelano infondati. Il dibattito sull'uso della IA nelle scuole americane è in corso da tempo. Molti distretti hanno adottato sistemi di rilevamento automatico per aumentare la sicurezza, ma episodi come quello di Oviedo mettono in luce la necessità di bilanciare tecnologia e supervisione umana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il MIUR scambia il pecorino per una posa hard
Insegnanti e informatica? Un rapporto difficile

Commenti all'articolo (4)

Evidentemente certi genitori USA considerano i lockdown infondati peggiori delle sparatorie alle quali, del resto, sono più abituati... :incupito: Comunque pare che il giovanotto camminasse per il corridoio impugnando il clarinetto come un'arma cosa che ha tratto in inganno infatti lo studente sarebbe pure stato redarguito per il suo... Leggi tutto
29-12-2025 16:41

Bastava un controllo effettuato da agenti della sicurezza ( che non c'erano perché costosi e sostituiti dalla IA) che avrebbero intercettato il ragazzino chiedendo di aprire la custodia e verificato il falso allarme. La direttrice scolastica come avrà gestito la rabbia di alcuni genitori che potrebbero aver minacciato di far causa alla... Leggi tutto
25-12-2025 20:07

Beh, sempre meglio un falso allarme che una vera sparatoria, siamo pur sempre negli USA... Leggi tutto
20-12-2025 08:09

{rumis}
L'ho sempre detto che questo pianeta è in realtà un ospedale psichiatrico galattico, e quando si muore si ritorna alla forma di partenza, se si è risolto qualcosa, altrimenti si ricomincia un altro giro di giostra.
16-12-2025 10:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (551 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics