Il nuovo Parlamento Europeo e le libertà digitali

Intervista a Monica Frassoni, eurodeputato verde, su quali scadenze in fatto di brevettabilità del software e libertà digitali si troverà di fronte il neo-eletto Parlamento Europeo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2004]

Il Parlamento Europeo è stato appena rinnovato e presto si troverà ad affrontare importanti tematiche come la brevettabilità del software e la tutela delle libertà digitali.

Su queste importanti scadenze abbiamo intervistato Monica Frassoni, rieletta deputato per i Verdi, che già nella scorsa legislatura aveva presieduto il Gruppo Parlamentare Europeo del suo Partito. Un eurodeputato italo-belga (nel 1999 era stata eletta in Belgio, questa volta in Italia) che si è sempre molto impegnata contro la brevettabilità del software.

ZN: In questa nuova legislatura europea si dovranno affrontare alcune questioni importanti, come ad esempio la brevettabilità del software. Come e da dove intende iniziare?

Monica Frassoni: "Con la formazione del nuovo Parlamento europeo, le commissioni parlamentari cominceranno il loro lavoro e la direttiva relativa alla brevettabilità delle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici, meglio conosciuta come direttiva sulla brevettabilità del software, sarà uno dei primi punti all'ordine del giorno della commissione giuridica. Tuttavia, il nuovo Parlamento dovrà decidere se ratificare o meno le prime letture fatte dal Parlamento precedente, e bisognerà decidere come procedere con i brevetti per il software. Alcuni vorrebbero riprendere la pratica da zero. Vi do quindi appuntamento a questo autunno".

ZN: E' vero che i Verdi tedeschi hanno puntato molto sulle libertà digitali e anche per questo hanno vinto?

Monica Frassoni: "Effettivamente i Verdi tedeschi si sono fatti promotori di una campagna "Copy4Freedom" che riguarda questi temi; inoltre complessivamente hanno una valida politica su questi dossier. Spero che questo abbia contribuito al loro successo elettorale in occasione delle elezioni europee. Personalmente mi impegnerò per sviluppare una politica "verde" ed europea su questi temi nei prossimi 5 anni".

ZN: In Italia è sembrato che le forze della sinistra tradizionale siano abbastanza lontane da una sensibilità, come quella dimostrata dai Verdi, sui temi delle libertà digitali. A livello europeo le cose stanno diversamente?

Monica Frassoni: "A livello europeo il panorama politico è più vasto e le divisioni si effettuano su assi differenti. I Verdi hanno dei preziosi alleati tra alcuni deputati europei della famiglia social-democratica, soprattutto francesi e alcuni tedeschi. Ma questi deputati sono purtroppo una minoranza".

ZN: A proposito di tutela del copyright e di D.L. Urbani: il nostro Paese ha la legislazione più repressiva d'Europa in fatto di P2P, è possibile porci rimedio a livello europeo?

Monica Frassoni: "Temo che l'UE abbia adottato una posizione estrema in materia. Con l'adozione della direttiva sulla proprietà intellettuale il Parlamento ha deciso di permettere sanzioni molto severe contro quelle persone che non rispettino il diritto d'autore, i brevetti e altri concetti ripresi nell'espressione "proprietà intellettuale". I Verdi hanno votato contro questa direttiva che è stata adottata senza discussione dagli Stati Membri in occasione del Consiglio Competitività del 17 maggio scorso. In questo momento la palla è nel campo degli Stati Membri che devono trasporre la direttiva."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3336 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics