Sorgenti di Altavista sottratti da un uomo Microsoft

Le autorità americane hanno fermato un francese imputato di aver rubato il codice sorgente del noto motore di ricerca. Banale affare di pirateria? Non del tutto, se si precisa che l'impiegato sta ora lavorando a MSN Search.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

Laurent Chavet, un francese di 29 anni, è stato fermato con l'accusa di essersi appropriato del codice sorgente del noto motore di ricerca Altavista, il suo precedente datore di lavoro, in stretta concorrenza con MSN Search, il (futuro) motore di ricerca di Microsoft. I fatti sarebbero avvenuti nel 2002.

Già allora, Laurent Chavet non lavorava più per Altavista: il giovane avrebbe utilizzato username e password di un altro impiegato per copiare il codice sorgente, "solo per curiosità, per vedere l'andamento dello sviluppo del motore di ricerca", ha prontamente affermato. In quel periodo Laurent non lavorava ancora con Microsoft.

Le voci però si moltiplicano: Laurent Chavet avrebbe rubato il codice sorgente di Altavista in previsione del suo lavoro presso Microsoft? Il gruppo avrebbe finanziato il colpo effettuato da Laurent Chavet per facilitare il suo lavoro su MSN Search?

Unica certezza: secondo la FBI, Microsoft non è coinvolta in alcun modo da questo affare, che riguarda solo Laurent Chavet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (453 voti)
Ottobre 2026
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics