Sorgenti di Altavista sottratti da un uomo Microsoft

Le autorità americane hanno fermato un francese imputato di aver rubato il codice sorgente del noto motore di ricerca. Banale affare di pirateria? Non del tutto, se si precisa che l'impiegato sta ora lavorando a MSN Search.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2004]

Laurent Chavet, un francese di 29 anni, è stato fermato con l'accusa di essersi appropriato del codice sorgente del noto motore di ricerca Altavista, il suo precedente datore di lavoro, in stretta concorrenza con MSN Search, il (futuro) motore di ricerca di Microsoft. I fatti sarebbero avvenuti nel 2002.

Già allora, Laurent Chavet non lavorava più per Altavista: il giovane avrebbe utilizzato username e password di un altro impiegato per copiare il codice sorgente, "solo per curiosità, per vedere l'andamento dello sviluppo del motore di ricerca", ha prontamente affermato. In quel periodo Laurent non lavorava ancora con Microsoft.

Le voci però si moltiplicano: Laurent Chavet avrebbe rubato il codice sorgente di Altavista in previsione del suo lavoro presso Microsoft? Il gruppo avrebbe finanziato il colpo effettuato da Laurent Chavet per facilitare il suo lavoro su MSN Search?

Unica certezza: secondo la FBI, Microsoft non è coinvolta in alcun modo da questo affare, che riguarda solo Laurent Chavet.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2264 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics