Cellulari causano sterilità? No, fanno bene ai riflessi

La potenza dei produttori di telefonini e gestori di reti mobili nel condizionare i media e l'opinione pubblica. Dopo una notizia-shock deve seguire per forza un annuncio positivo, altrimenti sono tutti rovinati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2004]

In questo momento in Italia nessuna azienda produce utili e investe soldi in pubblicità come la Tim, come la Vodafone o come la Wind, che si regge solo grazie ai telefonini, come la 3.

A riempire le nostre giornate ci sono le Coppe Tim, i Campionati Tim, le Nazionali Tim, i Concerti Tim, le Ferrari Vodafone, gli spot di Megan e quelli delle ragazze di 3.

E' tutta una cultura che viene influenzata dai gestori di telefonia mobile, insieme ovviamente ai produttori di telefonini: le potenti Siemens Mobile, Nokia, Sony Ericsson, Motorola, Samsung e via dicendo.

Per esempio capita che si diffonda la notizia che portare addosso il telefonino in tasca o attaccato alla cintura (come si usa molto in Estate) può causare danni molto forti all'apparato riproduttivo maschile, addirittura la sterilità.

In un Paese come l'Italia tutti hanno il telefonino: le donne lo portano in borsa, gli uomini in tasca; in Italia, dicevamo, si impazzisce letteralmente per le questioni della fecondazione assistita e contemporaneamente c'è lo spettro della più bassa natalità; in un Paese dalla mentalità machista e virile come quella italiana, la notizia è uno shock terribile, che potrebbe portare molti ripensamenti.

Oltretutto tale notizia arriva dopo numerosi studi e ricerche che mettono in collegamento tumori al cervello e utilizzo intensivo del cellulare.

Quindi cosa succede? Nel giro di pochi giorni esce un'altra ricerca che evidenzia come il telefonino possa addirittura accrescere i riflessi mentali: usare il telefonino fa bene al cervello, altro che tumori o sterilità.

Tutti questi studi e ricerche sui telefonini, positivi o negativi che siano, sono comunque da prendere con le molle: troppo poco tempo è passato ancora dalla diffusione di massa del telefonino come mezzo di comunicazione così intensamente utilizzato per avere dati certi sulla sua nocività.

Certo tutte le cose sono da usare con prudenza e moderazione ma questa è più che altro un'aurea regola di vita di cui non teniamo mai abbastanza conto. Rimane il fatto che quella dei telefonini è un'industria che tira, potente e non vuole perdere un colpo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Come il fumo Leggi tutto
27-7-2004 14:42

Domenico Barranca
cellulari e potere economico Leggi tutto
27-7-2004 14:32

Michele
Si sa che fanno male! Leggi tutto
26-7-2004 16:20

MaX
VERISSIMO Leggi tutto
24-7-2004 22:25

Half
30 millesimi? Leggi tutto
23-7-2004 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2308 voti)
Gennaio 2026
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics