Forza Italia Giovani: cambiare la Urbani

Intervista a Simone Baldelli, coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani, che prende le distanze da Urbani e chiede la modifica della legge anti-P2P.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-09-2004]

A differenza dei giovani di An che per bocca di Giorgia Meloni, loro leader nazionale, si sono appiattiti sullla linea repressiva del Decreto Urbani, i giovani di Forza Italia sono più critici nei confronti di un Ministro che pure appartiene al loro stesso partito.

Parliamo della posizione degli "azzurrini", che non sono i componenti della Nazionale di calcio under 21 ma i militanti di Forza Italia Giovani con il loro Coordinatore Nazionale Simone Baldelli.

ZN: Zeus News ha potuto in questi mesi registrare la reazione risentita e forte di moltissimi navigatori italiani della Rete, soprattutto giovani, rispetto al D.L. Urbani, presentato da un Ministro di Forza Italia, che introduce pesanti sanzioni a chi pratica il P2P per uso personale. Quale è il parere tuo e dei Giovani di Forza Italia?

Simone Baldelli:"Criminalizzare lo scambio P2P sulla Rete è sicuramente un errore. Il P2P è una grande risorsa: sono i comportamenti di pochi - interessati al commercio illecito - che mettono a rischio la tutela della proprietà intellettuale, non lo strumento P2P. Speriamo che il Ministo Urbani mantenga la parola data al Parlamento, e dunque corregga il suo decreto legge, cancellando la possibilità di sanzioni penali per chi scarica file per fini personali."

ZN: A tuo parere la Rete può costituire un canale che rivitalizzi e costruisca un rapporto Politica-Giovani, spesso estranei gli uni all'altra, quale è la vostra esperienza e le vostre proposte?

Simone Baldelli: "La nostra esperienza è molto positiva. Siamo stati forse il primo movimento giovanile in Italia ad aprire un canale di comunicazione diretto attraverso il nostro sito web, Forza Italia Giovani, online dal 2000. Le nostre campagne in rete, come ad esempio le raccolte di firme contro la leva obbligatoria o per i diritti umani in tante parti del mondo, hanno sempre ottenuto migliaia di adesioni. E la nostra newsletter viene inviata ogni settimana a più di 10mila persone."

ZN: Avete delle critiche o delle indicazioni da dare al Ministro Lucio Stanca o ritenete che vada tutto bene nella politica per l'innovazione tecnologica del Governo Berlusconi?

Simone Baldelli: "Il governo Berlusconi è il primo nella storia del nostro Paese ad aver creato un ministro per l'Innovazione tecnologica. Lucio Stanca ha fatto miracoli in questi pochi anni di attività, pur non disponendo di grandi risorse. Quello che auspichiamo è che si trovino sempre più fondi per il sostegno all'innovazione ICT, la vera grande leva per far crescere il nostro Paese, così da poter realizzare i tanti progetti del Ministero per l'Innovazione, in particolare sull'alfabetizzazione informatica e la diffusione delle tecnologie."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Squilibria75
Strano.. Leggi tutto
10-10-2004 18:15

kawnas
e' un presa in giro Leggi tutto
6-10-2004 15:06

Sergio Franzese
Mi rallegro... Leggi tutto
30-9-2004 08:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2158 voti)
Luglio 2026
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 luglio


web metrics