Telecom condannata per i dialer

Un giudice di pace di Foggia condanna Telecom Italia per una bolletta su cui aveva addebitato traffico fatto attraverso un dialer truffaldino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2004]

"Ci sarà pure un giudice a Berlino" avranno pensato molti utenti, alle prese con bollette telefoniche gonfiate dai dialer truffaldini, a cui oggi Telecom Italia vorrebbe far pagare tutto e caro.

Questo giudice c'è ed è a Foggia: si tratta del giudice di pace che ha condannato Telecom Italia a restituire la somma pagata dagli abbonati e le spese legali. Si tratta di una sentenza che potrà costituire un precedente importante per decine di altre cause che si devono celebare a Milano e in altre località in questi giorni.

Il giudice foggiano nella sentenza riconosce: "si è trattato di un programma software che, scaricato, senza nessun avvertimento, sostituisce il numero di connessione in rete con un altro numero, dialer "709". In questo modo Telecom Italia ha peraltro violato gli articoli 4 e 5 della delibera 9/02 del Cir dell'Autorità delle Comunicazioni".

Inoltre, poichè Telecom Italia non si è presentata in giudizio per opporsi alla richiesta del cliente, secondo il giudice ne ha riconosciuto la fondatezza. In questo caso, però, più che una scelta deliberata, quella di non presentarsi è una conseguenza dell'ultima riorganizzazione Telecom Italia che ha portato alla scomparsa dei suoi uffici legali sul territorio per accentrarli tutti a Roma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (5)

encas
Giustizie è fatta! era ora. Leggi tutto
14-10-2004 17:24

Massimo Bra
Maledetta Telecom Leggi tutto
13-10-2004 19:36

Krystian
Telecom Italia è complice dei dialer? Leggi tutto
12-10-2004 09:46

luca
qualcuno col cervello... Leggi tutto
12-10-2004 09:40

Stefano
Finalmente una bella lezione anche per Telecom Leggi tutto
12-10-2004 09:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1475 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics