L'offensiva di Lycos contro lo spam

Il portale mette a disposizione un programma in grado di rallentare i server degli spammer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2004]

Make Love Not Spam: fate l'amore, non lo spam. Si chiama così il nuovo progetto di Lycos per arrestare la grande piaga dell'e-mail spazzatura.

L'iniziativa intrapresa è molto singolare: con un piccolo screensaver, scaricabile gratuitamente dalle pagine di Lycos, gli utenti possono letteralmente inondare i web server degli spammer, rendendoli quasi inservibili. Lo screensaver-flooder per ora risulta disponibile per Windows e Mac.

Il programma si connette a Internet e invia centinaia di richieste di connessione a un indirizzario di siti web di spammer di professione, utilizzando apposite blacklist.

In maniera molto simile nelle modalità a un Distributed Denial of Service, l'attacco portato dal tool di Lycos produrrebbe un vistoso rallentamento dei server. I web site degli spammer non verrebbero dunque messi fuori uso completamente.

E' la prima volta che viene utilizzato su larga scala un metodo così massiccio di reazione contro gli spammer: prevedibilmente saranno moltissimi gli utenti a installare e utilizzare il tool.

E' legittimo difendersi contrattaccando? E' quello che gli spammer si meritano? Potrà il fenomeno dello spam essere arrestato o, quanto meno, limitato? Fateci sapere la vostra opinione commentando questo articolo nei Forum di Zeus News.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

virus
Perchè il promo giorno il link Make Love Not Spam:permetteva di accedervi e segnalare i link dei siti degli spammer e da allora non più e appare una figura non cliccabile?
11-12-2004 14:00

Christian
SONO SCONCERTATO Leggi tutto
4-12-2004 22:48

Zzoma
Non è illegale e non è una stronzata Leggi tutto
4-12-2004 10:15

pecus
contrattacco Leggi tutto
2-12-2004 15:16

Rob
E' giusto... Leggi tutto
2-12-2004 10:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2841 voti)
Dicembre 2025
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 dicembre


web metrics