Disco di platino anche per la musica on-line

Il primo vincitore del premio è Hey Ya, il brano degli Outcast, protagonista di 400.000 download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2004]

E' arrivato il disco di platino anche per le canzoni vendute su Internet. A riconoscere l'importanza della musica digitale e ad assegnare e certificare la serietà di tale riconoscimento è stata la RIAA, la celebre associazione dei discografici americani.

Il primo vincitore del premio è Hey Ya, il brano degli Outcast, protagonista di 400.000 download. Gli altri sei dischi di platino sono stati assegnati ancora agli Outcast (per la precisione altri tre), a Hoobstank, D12 e Maroon 5. Coldplay, Sheryl Crow, Britney Spears e The Darkness hanno ottenuto invece il disco d'oro per aver totalizzato 100.000 download.

Il fatto che la RIAA (all'inizio ostile alla musica on-line) abbia assegnato i premi è segno che i tempi per questa forma di business sono maturi. Tuttavia la strada da percorrere da parte della musica digitale è lunga; lo testimoniano le soglie di vendita da raggiungere per un Cd per ottenere i premi: un milione di copie per il disco di platino e 500.000 per il disco d'oro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13474 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 marzo


web metrics